WhatsApp ha lanciato il suo sistema di pagamento in India nel 2018 e ora un’altra interessante novità sta arrivando in questo Paese, più precisamente nella città di Bengaluru, dove sarà possibile acquistare i biglietti del treno tramite l’app di messaggistica.

Descritto da Meta come “il primo servizio di biglietteria QR Code”, la funzione è disponibile grazie a una partnership tra WhatsApp e Bangalore Metro Rail Corporation (BMRC), responsabile delle linee ferroviarie nella regione.

Il sistema utilizza un chatbot WhatsApp in modo che gli utenti possano acquistare biglietti, ricaricare abbonamenti, visualizzare orari e tabelle tariffarie senza dover scaricare un’altra app. Basta aggiungere il numero telefonico “+918105556677” ai contatti e mandargli un messaggio dicendogli “ciao” per avviare l’operazione.

Il servizio Namma Metro è disponibile nelle lingue inglese e kannada. Abhijit Bose, capo di WhatsApp India, ha dichiarato in una nota: Questo è un altro ottimo esempio di come le organizzazioni di tutti i settori, dal più grande servizio di spedizione alla più piccola attività di vendita al dettaglio, possono trasformare l’esperienza dei propri clienti utilizzando la piattaforma WhatsApp”.

Un’altra novità interessante è che il pagamento può essere effettuato anche direttamente tramite il sistema WhatsApp integrato, che genera anche un QR Code che funziona al posto del biglietto e può essere scansionato alle stazioni per sbloccare l’imbarco.

Ricordiamo che WhatsApp considera l’India il suo più grande mercato a livello globale, con oltre 400 milioni di utenti. All’inizio di quest’anno, il servizio di messaggistica di proprietà di Meta ha anche ottenuto l’approvazione per estendere il suo servizio di pagamenti basato su UPI a 100 milioni di utenti nel Paese, dopo una serie di ritardi e battute d’arresto.

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità se venisse integrata anche in Italia? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.

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