iMessage di Apple è limitato ai soli dispositivi iOS, ma nel 2013 Craig Federighi, dirigente dell’azienda, ha inviato un’e-mail in cui suggeriva che una versione Android di iMessage avrebbe portato a un aumento delle vendite di Android. Ora il Wall Street Journal ha intervistato Federighi (via MacRumors), chiedendogli della mancanza di iMessage su Android e di quell’e-mail del 2013.

“Sono preoccupato che iMessage su Android serva semplicemente a rimuovere un ostacolo alle famiglie con iPhone che danno ai loro figli telefoni Android”, ha detto all’epoca il dirigente Apple al collega Eddie Cue.

Federighi ha spiegato il contesto apparente del messaggio di posta elettronica:

"Il botta e risposta con Eddie è stato: se vogliamo entrare in un mercato e intraprendere la strada della costruzione di un'applicazione, dobbiamo essere presenti in un modo che faccia la differenza. In modo da avere un gran numero di clienti e da poter offrire esperienze straordinarie".

“Se avessimo distribuito un’applicazione che non ha raggiunto la massa critica su altre piattaforme, avremmo dovuto frenare l’innovazione in tutti i modi in cui volevamo innovare i messaggi per i nostri clienti e non avremmo ottenuto grandi risultati in nessun altro modo”, ha continuato Federighi.

Apple ha ritenuto di dover scegliere dove investire le proprie risorse per fare la differenza, ha detto Federighi, aggiungendo che una versione Android di iMessage “sembrava un’operazione inutile che non sarebbe servita al mondo”.

Per quel che vale, Federighi ha anche usato quel thread di e-mail per chiedersi come iMessage potesse essere interessante per gli utenti Android che non hanno molti amici su iOS. Ha anche osservato che iMessage deve essere più di una “app marginalmente migliore” per convincere le persone a passare dalle piattaforme di messaggistica rivali. 

Tuttavia, non possiamo fare a meno di pensare che la ragione principale per cui Apple si oppone a una porta Android sia che significherebbe vendere meno iPhone, come suggerisce la controversa e-mail del dirigente. Dopo tutto, l’attuale controversia tra bolla verde e bolla blu sta facendo aumentare le vendite di iPhone tra i giovani negli Stati Uniti.

Vale anche la pena di notare che l’azienda ha già distribuito applicazioni per Android, come Apple Music e Apple TV (su Android TV). In effetti, all’inizio la versione Android di Apple Music è stata un’esperienza piuttosto negativa. In ogni caso, sembra che Apple sia ancora decisa a mantenere iMessage in esclusiva per i dispositivi iOS e Mac

Articolo precedenteGoogle Home ora visualizza i feed Nest Cam e Doorbell su web
Articolo successivoPartono oggi le spedizioni su Amazon dei nuovi iPad 10 e Pro