Samsung sta evolvendo costantemente i suoi telefoni pieghevoli e sebbene ci siano lievi miglioramenti ai nuovi Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4, rilasciati il ​​mese scorso, i dispositivi continuano a mostrare una buona resistenza nonostante la loro costruzione che sfida gli standard.

Mercoledì (31), il canale YouTube PhoneBuff ha pubblicato un video che valuta la resistenza di entrambi gli smartphone quando vengono lasciati cadere da diverse altezze – aperti, chiusi e parzialmente piegati -, mostrando come i pieghevoli “sopravvivano” senza mostrare danni alle loro scocche completamente rivestite di vetro e metallo.

Nella prima fase, i telefoni cellulari sono stati fatti cadere con la schiena rivolta verso terra ad un’altezza di 1 metro. Nonostante il suono doloroso degli apparecchi che si scontravano con la porzione di cemento, nessuno dei due aveva la schiena danneggiata da crepe nel vetro. C’erano, invece, graffi appena percettibili sui telai in metallo.

Il secondo round consisteva nel far cadere Galaxy Z Fold 4 e Flip 4 con la cerniera rivolta verso terra. Il danno è stato maggiore, ma non ha pregiudicato il funzionamento del meccanismo.

Poi il canale ha mostrato la caduta dei telefoni cellulari con gli schermi esterni abbassati. Ogni dispositivo ha la sua particolarità: il display secondario del Galaxy Z Fold 4 occupa l’intera area, mentre il pannello del Galaxy Z Flip 4 condivide lo spazio con il blocco della fotocamera saltato.

I bordi metallici hanno di nuovo fatto il loro lavoro proteggendo il vetro di entrambi i modelli, ma le cornici che circondano gli obiettivi del Galaxy Z Flip 4 hanno sofferto di graffi.

Invertendo l’orientamento in cui i dispositivi vengono lasciati cadere con la metà inferiore rivolta verso il pavimento, il telefono più economico ha subito la prima rottura. Il vetro del Galaxy Z Fold 4 è rimasto intatto, ma con danni maggiori al telaio.

Il processo è stato ripetuto, ma con gli schermi esterni rivolti verso il basso. In questo test, il blocco della fotocamera saltato ha danneggiato nuovamente il Galaxy Z Flip 4 e ha causato la rottura completa della sua metà superiore, ma il suo display ha continuato a funzionare normalmente. Ancora una volta, il Galaxy Z Fold 4 è rimasto intatto.

Per quanto riguarda il display principale, l’impatto con il cemento non ha quasi alcun effetto sul display flessibile del Galaxy Z Fold 4 e del Flip 4, ad eccezione di lievi segni causati dalla sua natura “elastica”, ma ancora una volta i pannelli sono rimasti reattivi.

Nonostante lo scenario sembri favorevole per il Galaxy Z Fold 4, i risultati non significano che il modello più costoso sia indistruttibile. In un bonus round, il video mostra gli smartphone parzialmente piegati che cadono, con il cardine rivolto verso il basso, su una superficie metallica. È in questo momento che il dispositivo ha subito la distruzione del lunotto.

I telefoni pieghevoli hanno superato il test con malfunzionamenti che ne pregiudicano l’estetica, ma non il funzionamento. I cardini hanno continuato a fare il loro lavoro e cosa ancora più impressionante, gli schermi non avevano un solo pixel danneggiato. Nella generazione precedente, il Galaxy Z Fold 3 aveva parti del suo pannello che si guastavano dopo essere state lasciate cadere.

Vale la pena ricordare che la resistenza dei dispositivi può variare in base a diversi fattori, come l’altezza utilizzata, la posizione e la superficie su cui vengono fatti cadere, quindi è sempre consigliabile prestare attenzione quando si maneggia lo smartphone, soprattutto quando è necessario pagare per la versione più avanzata. 

Articolo precedenteIl prezzo medio degli smartphone premium cresce nel Q2 2022
Articolo successivoiPhone 15 sarà prodotto contemporaneamente in Cina e India