Apple iCloud disponibile per Windows 10 e 11 introduce una nuova interfaccia rendendola ancora più semplice e fluida grazie ad un indicatore per la sincronizzazione di vari servizi.

Finalmente gli sviluppatori del colosso di Cupertino hanno deciso di rinnovare l’interfaccia dell’applicazione iCloud per Windows in modo da renderla ancora più moderna, semplice e intuitiva durante la sincronizzazione per tutti gli utenti che dispongono di un iPhone e iPad.

L’applicazione iCloud riprogettata da zero per Windows 10 e 11, dà la possibilità di utilizzare una chiave di sicurezza fisica per l’autenticazione dell’ID Apple, riduce le richieste di accesso, migliora le prestazioni di sincronizzazione delle foto con Microsoft Foto e fornisce diverse scorciatoie per avere accesso ad altri servizi Apple.

Con la nuova app iCloud compatibile con Windows 10 versione 18362.145 o successive, è possibile accedere alle foto, file e documenti, password e ad altre informazioni importanti salvate su iPhone o su iPad accedendo direttamente dal PC Windows. Ecco il changelog:

  • Design completamente rinnovato
  • Esperienza di configurazione e di registrazione intuitiva
  • Stato della sincronizzazione dei contenuti su iCloud
  • Supporto delle chiavi di sicurezza fisiche per l’accesso sicuro all’ID Apple
  • Prestazioni di sincronizzazione delle foto migliorate
  • Frequenza delle richieste di accesso ridotta
  • Risolti problemi di sincronizzazione di contatti e calendari con Outlook (richiesta l’ultima versione di Windows 11, versione 22H2 o successive)

Caratteristiche di iCloud per Windows

Con iCloud è possibile accedere a diversi contenuti dai dispositivi Apple sul PC Windows:

  • Foto di iCloud: mantenere le foto aggiornate su tutti i dispositivi, creare album condivisi per visualizzarli in Microsoft Foto
  • iCloud Drive: archiviare e accedere in modo sicuro ai file per condividerli direttamente da “Esplora file”
  • Password iCloud: gestire le password sul PC, sincronizzarle su tutti i dispositivi e generare password monouso basate sul tempo
  • Contatti, calendari e segnalibri di iCloud: mantenere le app aggiornate su tutti i dispositivi in modo da visualizzarli in Outlook o su altri browser

Addio iTunes per Windows

Apple dice addio ad iTunes per la piattaforma Windows, lanciando applicazioni separate come Apple Music, Apple TV e Apple Devices. La nuova applicazione Apple Music offrirà agli utenti una riproduzione senza perdite con testi sincronizzati e video musicali 4K; invece, la nuova app Apple TV proporrà la programmazione originale di Apple TV+ con contenuti acquistati/noleggiati e riproduzione in 4K con canali in abbonamento. Per quanto riguarda l’app Device, consente l’aggiornamento, la sincronizzazione e il backup dei dispositivi Apple, mentre iTunes rimane l’hub per podcast e audiolibri.

Articolo precedenteOnePlus 12R: retromarcia sulla memoria UFS 4.0
Articolo successivoPrime Video: pubblicità con rimozione di Dolby Vision e Atmos
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!