I dispositivi Samsung Galaxy stanno introducendo il supporto per la duplicazione dello schermo su Chromecast, in un tentativo di superare i limiti precedentemente imposti dalla sua soluzione proprietaria, Smart View.

Da tempo, la funzionalità di duplicazione dello schermo è stata un importante strumento per la condivisione di contenuti multimediali da dispositivi mobili a televisori o altri dispositivi di visualizzazione. Ma per gli utenti dei dispositivi Samsung Galaxy, questa funzione integrata è stata per lungo tempo limitata dall’uso esclusivo della soluzione proprietaria dell’azienda, Smart View, che non supportava la piattaforma Chromecast di Google. Ora, queste restrizioni stanno finalmente iniziando a cadere.

Smart View, la funzione di duplicazione dello schermo integrata nei dispositivi Galaxy, utilizza lo standard Miracast. Questo ha permesso a Smart View di operare con determinate TV, Roku e altri dispositivi, ma non era universalmente disponibile. Ancora più problematico, Chromecast, Android TV e altri sistemi basati sullo standard Cast di Google erano incompatibili con Smart View. Ma, come riportato da Android Police, questa situazione sta iniziando a cambiare.

Un’aggiunta recente alla sezione Labs di Samsung ha introdotto il supporto per la duplicazione dello schermo da un dispositivo Galaxy a un Chromecast. Questa funzione sembra essere stata introdotta con l’ultima interfaccia utente di Samsung, One UI 5.1, ma appare nascosta e non disponibile su tutti i modelli.

Per accedere a questa nuova funzione, gli utenti devono prima sbloccare le opzioni sperimentali, o Labs, sul loro dispositivo. Questo processo prevede l’apertura di Smart View attraverso le Impostazioni rapide, la selezione di “Informazioni su Smart View”, il tocco rapido del numero di versione, l’inserimento della sequenza “#00rtsp00” e la pressione del tasto OK. Solo a quel punto, se la funzione è disponibile, apparirà l’opzione per attivare il Cast di Google.

I primi test online mostrano risultati promettenti. La duplicazione dello schermo su Chromecast funziona in modo convincente, con un ritardo minimo e una buona qualità dell’immagine. Questi test preliminari suggeriscono che questa funzione potrebbe essere presto estesa a tutti i dispositivi compatibili della serie Galaxy.

Se questo accadesse, rappresenterebbe un significativo passo in avanti per Samsung nella sua integrazione con i servizi di Google. Gli utenti Samsung avrebbero un modo molto più semplice e diretto per trasmettere contenuti dal loro dispositivo a un Chromecast, rendendo i dispositivi Galaxy ancora più versatili e convenienti per i consumatori. Questo potrebbe anche stimolare una maggiore competizione e innovazione nel campo della duplicazione dello schermo, con altre aziende che cercano di tenere il passo o superare le nuove funzionalità offerte da Samsung.

Articolo precedenteTwitter: Meta e Microsoft detengono i diritti del nome “X”
Articolo successivoXbox ottiene il servizio retro gaming Antstream Arcade con più di 1.400 giochi