Al giorno d’oggi le tecnologie indossabili sono generalmente limitate a smartwatch e smart band, ma le aziende tecnologiche continuano a lavorare sempre sulle innovazioni. Di recente, Humane, un’azienda fondata da un ex designer di Apple, ha mostrato un innovativo dispositivo indossabile con display proiettato. 

Apple è nota per i suoi prodotti innovativi e di qualità e per mantenere i suoi standard recluta i “migliori”. Va da sé che solitamente le aziende fondate da persone esperte che hanno lasciato Apple attirano l’attenzione. Questo è il caso di Humane, azienda co-fondata da Imran Chaudhri che dopo aver lavorato per molti anni come designer presso Apple si è concentrato sulle tecnologie indossabili nella sua azienda.

Chaudhri ha scelto un TED Talk per presentare il proiettore AI indossabile sviluppato da Humane ed ha fatto una dimostrazione molto interessante. Il dispositivo appare come parte dei vestiti ed è in gran parte nascosto. Solo i componenti della proiezione, della fotocamera e dell’altoparlante sono esposti ma ad una prima occhiata non sembrano nulla di diverso da un logo o un dettaglio dell’abbigliamento.

Durante la dimostrazione, il dispositivo traduce in modo fluente ciò che Chaudhri dice con la sua voce. Questa soluzione innovativa potrebbe essere utile ad esempio per gli utenti che desiderano visitare altre città ma che hanno difficoltà di comunicazione e sembra poter consentire conversazioni più naturali. Inoltre l’indossabile proietta sul palmo una chiamata in arrivo e fornisce indicazioni su cosa è meglio per la salute. Imran Chaudhri usa uno slogan del tipo “non avrete più bisogno di un telefono”. L’idea è quella di offrire un dispositivo potente ma privo di schermo che permetta di rimanere presenti nell’ambiente circostante. Veramente questo gadget tech dotato di IA ha le potenzialità per sostituire lo smartphone?

Il dispositivo ha una funzione di proiezione ed utilizza varie superfici, compreso il palmo della mano, per visualizzare le immagini riflettendole. Non è chiaro quanto questo dispositivo, che è sembrato piuttosto efficace durante la dimostrazione, si comporterà bene nella vita reale. Inoltre, potrebbe essere interessante sapere quanti utenti scambierebbero realmente i loro smartphone con schermo AMOLED per una proiezione verde sul palmo o su una superficie.

Naturalmente, le funzioni che Humane offrirà con questo prodotto non si limitano a quelle elencate ma per vederle e conoscerle nel dettaglio, il dispositivo deve essere pronto per il lancio sul mercato. Solo allora potremo vederne tutte le potenzialità. Al momento però non ci sono informazioni sulla data di uscita e sul prezzo

Articolo precedenteOPPO Find N3 svela un design simile all’OPPO Find X6 Pro
Articolo successivoMotorola Razr 2023: video teaser conferma il design e altro
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.