Huawei Mate 50 Pro ha appena preso la corona di Google Pixel 7 Pro nella classifica delle fotocamere di DxOMark, un popolare sito web che valuta la qualità della fotografia smartphone. Questo lunedì 31 ottobre, la piattaforma ha rilasciato i test con i sensori avanzati del nuovo top di gamma del brand cinese, rivelando campioni di immagini e i loro pro e contro.

Con un punteggio complessivo record di 149, il Mate 50 Pro ha superato di due punti il ​​precedente leader. Il telefono ha un sistema a tripla fotocamera che include l’obiettivo principale con un sensore da 50 MP con un’apertura variabile tra f/1.4 e f/4.0, obiettivo grandangolare con sensore da 13 MP e obiettivo periscopico con sensore da 64 MP e zoom ottico 3,5x.

DxOMark evidenzia che Huawei Mate 50 Pro offre un’eccellente gamma dinamica in foto e video, oltre a stupire per il livello di dettaglio in diverse condizioni di zoom. Il rumore è ben controllato in statica. Altri punti salienti della fotocamera includono vantaggi in modalità ritratto, autofocus veloce e precisa stabilizzazione ottica nei video.

Sebbene sia il nuovo re della fotografia, c’è ancora spazio per miglioramenti nel potente array di fotocamere dello smartphone. Il bilanciamento del bianco potrebbe essere instabile in alcuni scenari. Nelle scene più complesse — contrasto elevato, immagini notturne, ecc. —, l’acquisizione potrebbe richiedere un po’ più di tempo del previsto.

Uno dei principali vantaggi di Huawei Mate 50 Pro è la sua capacità di rilevare più volti in una scena, consentendo a tutti di rimanere a fuoco e con un’esposizione eccellente, anche su tonalità della pelle più scure. 

Huawei Mate 50 Pro offre una gamma dinamica maggiore e una migliore esposizione dei volti rispetto all’iPhone 14 Pro, che occupa il 3° posto nella classifica della fotografia DxOMark. Anche l’Honor Magic 4 Ultimate, vice leader che condivide il 2° posto con Google Pixel 7 Pro, mostra vantaggi in questo senso.

In uno scenario con condizioni di illuminazione ideali, Huawei Mate 50 Pro mostra una buona fedeltà dei colori, ma con una leggera deviazione verso i toni arancioni. L’iPhone 14 Pro ha un aspetto più “sbiadito” con colori meno saturi. Il Google Pixel 7 Pro, nel frattempo, ha la meglio con un’eccellente naturalezza nei toni renderizzati.

Sotto l’illuminazione artificiale, lo smartphone più avanzato di Huawei colpisce per la naturalezza che espone i volti dei modelli senza pregiudicare i dettagli e la fedeltà dei colori.

Huawei Mate 50 Pro offre buoni dettagli nella fotografia macro, quindi rivaleggia direttamente con l’iPhone 14 Pro. A questo proposito, è possibile osservare che lo Xiaomi 12S Ultra — un controverso concorrente che ha perso in classifica contro il suo predecessore — non fornisce molte informazioni visive nelle acquisizioni di prossimità.

Capace di registrare video fino a 4K a 60 FPS, Mate 50 Pro ha dimostrato una buona stabilità nel bilanciamento del bianco nelle scene con illuminazione artificiale, ma con uno spostamento verso tonalità verdastre. 

La stabilizzazione ottica (OIS) fa un buon lavoro per attenuare il movimento residuo, ma ha ancora problemi con la nitidezza del fotogramma variabile. Confrontando con l’iPhone 14 Pro, leader nella categoria grazie al suo meccanismo di stabilizzazione avanzato, è possibile osservare che c’è spazio per migliorare le acquisizioni dell’Huawei.

Nel mercato globale, Huawei Mate 50 Pro è dotato di Snapdragon 8 Plus Gen 1, display OLED a 120 Hz ed EMUI 13 basata su Android. Il modello è già disponibile nel mercato europeo con un prezzo suggerito di € 1.299.

Specifiche tecniche

  • Schermo OLED da 6,74 pollici con risoluzione Full HD+
  • Display con notch e refresh rate di 120 Hz
  • Piattaforma Snapdragon 8 Plus Gen 1 4G
  • GPU Adreno 730
  • 8 GB di RAM
  • 256 o 512 GB di memoria interna
  • Supporto per schede MicroSD
  • Fotocamera frontale da 13 MP e sensore ToF 3D ausiliario
  • Tre fotocamere posteriori:
    • Obiettivo principale con sensore da 50 MP
    • Obiettivo ultrawide con sensore da 13 MP
    • Obiettivo periscopico con sensore da 64 MP e zoom ottico 3,5x
  • Batteria da 4.700 mAh con ricarica rapida da 66 W
  • Connettività 4G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, USB-C 3.1, NFC e GPS
  • Certificazione IP68
  • Android con EMUI 13 o HarmonyOS 3
Articolo precedenteSamsung prevede di spedire 270 mln di di smartphone nel 2023
Articolo successivoWindows 11 22H2, svelato per errore l’aggiornamento Moment 2