Come sapete, alle aziende americane che forniscono soluzioni IT è vietato lavorare con Huawei. E in generale, l’azienda cinese non può utilizzare prodotti dove c’è almeno qualcosa degli americani. Il colpo è stato inferto al business mobile di Huawei. La perdita principale è l’impossibilità di acquistare chip. È vero, in seguito, l’azienda ha ottenuto la possibilità di utilizzare solo processori 4G. Si è scoperto che il gigante, che ha fatto molto nello sviluppo e nella distribuzione della tecnologia 5G, si è rivelato sfortunato e non può offrire le sue soluzioni nella nicchia degli smartphone 5G. Ma i cinesi non sarebbero cinesi se non inventassero un’alternativa.

Huawei ha creato una speciale custodia che offre un modem 5G integrato. Come funziona, non ci sono informazioni. A quanto pare, la connessione avviene attraverso la porta USB Type-C; e il livello di ricezione del segnale sarà inferiore a quello che si avrebbe se tale modem fosse disponibile a livello hardware. In ogni caso, gli utenti avranno una scelta se sono pronti a sopportare la scarsa potenza del segnale o rifiutare la possibilità di connettersi alle reti 5G. Non ci sono informazioni su quando Huawei potrà rilasciare un tale dispositivo e quanto costerà. Non si sa nemmeno per quali dispositivi sarà lanciato e se può essere disponibile al di fuori della Cina.

In una notizia separata, il Regno Unito non era pronto per un’attuazione su larga scala del piano del governo per ridurre la quota di soluzioni Huawei nelle reti 5G del paese al 35% entro gennaio 2023. Le autorità dovranno posticipare le scadenze per prendere le misure necessarie; devono raggiungere l’indicatore corrispondente entro la fine di luglio dello stesso anno. In risposta alla notizia, il capo della cosiddetta Alleanza interparlamentare per la Cina, Sir Iain Duncan Smith ha esortato il governo a non rimandare la scadenza del 2027 per la scomparsa completa delle apparecchiature 5G di Huawei dalle reti mobili britanniche.

Negli ultimi anni, la questione del dominio totale delle apparecchiature Huawei nelle reti di comunicazione locali è stata oggetto più volte nel Regno Unito: le apparecchiature cinesi erano disponibili per gli operatori a prezzi migliori di quelli offerti dai concorrenti. La questione è diventata di grande attualità durante il “regno” del presidente Donald Trump negli Stati Uniti, che di fatto ha dichiarato guerra commerciale contro la Cina e Huawei in particolare; la Gran Bretagna ha tradizionalmente agito come alleato degli Stati Uniti. Nonostante le obiezioni di alcuni vettori secondo cui il costo del divieto delle apparecchiature Huawei sarebbe a carico degli utenti finali, il Regno Unito ha adottato un piano per eliminarle completamente dalle reti locali.

Articolo precedenteZuckerberg conferma che gli NFT arriveranno su Instagram
Articolo successivoiPhone 14 Mini fa spazio ad iPhone 14 Max