Huawei ha depositato un nuovo brevetto per poter sbloccare lo smartphone e semplificare l’esecuzione dei comandi sul device.

Huawei sta puntando molto sui brevetti e ne ha già registrati diversi con tecnologie interessanti. Uno dei più recenti parla di un metodo per sbloccare lo smartphone con i soli comandi vocali. La novità è stata registrata presso il China Patent and Intellectual Property Office con il codice CN115484347A.

Nel documento si dice che sarebbe necessario un campione della voce dell’utente per sbloccare il dispositivo. In questo modo, questa tecnologia dovrebbe funzionare in modo simile a Voice Match di Google, che identifica la voce dell’utente per ricevere comandi tramite l’Assistente Google.

Va però ricordato che Google Assistant non sblocca nessun dispositivo, quindi questo sarebbe un grande vantaggio di Huawei per semplificare l’esecuzione dei comandi sul telefono, anche se sarebbe comunque auspicabile che sia affiancato da un altro metodo per evitare di ridurre la sicurezza.

Purtroppo il brevetto non menziona quali sarebbero i requisiti per utilizzare questa tecnologia o in quali dispositivi potrebbe essere presente. Non ci resta che attendere per vedere se effettivamente Huawei lo applicherà a un qualsiasi smartphone in futuro o se resterà solo un progetto, come spesso accade.

Restando nel settore dei brevetti, come abbiamo avuto già modo di condividere, Huawei ha cercato di aumentare le proprie entrate attraverso accordi di licenza di brevetto, soprattutto per far fronte alle difficoltà subentrate in seguito alle sanzioni imposte dagli Stati Uniti. La società ha stretto una partnership per i brevetti con OPPO oltre che con altre 19 società tecnologiche, tra cui Samsung. L’accordo con OPPO riguarda gli standard di comunicazione cellulare, comprese le comunicazioni 5G.

Nel 2021 solo in Europa Huawei ha registrato ben 3.544 brevetti, superando anche Samsung e classificandosi prima secondo l’elenco pubblicato dall’Ufficio Europeo dei brevetti.

Articolo precedenteSamsung Dragon Knight G7, il monitor da gaming è ufficiale
Articolo successivoGoogle Play facilita l’acquisto da parte dei bambini
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.