Hollyland Mars M1 Enhanced è un camera display touch da 5.5″ 1080p60 professionale, funzione trasmettitore o ricevitore wireless HDMI SDI, 1000 nit, Holly OS

In ambito professionale, l’attrezzatura fa la differenza: con i suoi prodotti, Hollyland è il leader nelle soluzioni di trasmissione audio e video wireless in ogni campo, dalle produzioni video alle videoconferenze. Mars M1 Enhanced è un incredibile camera display senza fili dedicato al settore della creazione di contenuti: fotografi e produttori video possono avvalersi di un grande monitor wireless esterno da 5.5″ 1080p60 per migliorare e semplificare le loro riprese e produzioni sia in modalità trasmettitore che ricevitore, cablato HDMI e SDI o senza fili fino a 150 metri di distanza. L’alimentazione tramite corrente continua o a batteria garantisce la massima mobilità e il sistema operativo Holly OS, rivisto e migliorato in questa versione, consente la messa a punto di ogni parametro attraverso il touchscreen.

Caratteristiche tecniche e software

Partendo proprio dal form factor di Hollyland Mars M1 Enhanced possiamo vedere dimensioni davvero compatte e un peso contenuto: 152mm x 96mm x 40mm per 400g di peso, antenne escluse. Lo schermo è un 5.5” touch 1920×1080 con densità 403 PPI, rapporto 16:9, luminosità di picco di 1000 nit e una latenza inferiore a 0.05s. L’ingresso e l’uscita video su standard HDMI supporta dal 4K 30Hz al 720p 60Hz mentre, su standard SDI, l’input va dal 1080p 60Hz al 720p 60Hz. Il video elaborato ha codifica H.264 e bitrate 12Mbps e in trasmissione la latenza è approssimativamente 0.08s su segnali 1080p@60.

Il segnale wireless viene coperto entro un raggio di 150 m in campo aperto e l’operatività viene garantita tra una temperatura di -10℃ fino a 60℃. Ma Mars M1 non è solamente un display che viene fisicamente prodotto dal brand, a seguito di una meticolosa ricerca per riuscire a costruire un pannello LED di altissima qualità, prestazioni e luminosità.

M1 Enhanced è principalmente un’interfaccia software ridisegnata, chiara e facile sia da capire sia soprattutto da utilizzare: il sistema operativo HollyOS nella versione Enhanced è stato aggiornato con nuove capacità di analisi delle immagini ricevute sul dispositivo e gli indicatori touch permettono di agire sulle impostazioni direttamente sul set aggiustando tutto al primo colpo d’occhio.

Perfetto nelle trasmissioni video live, in ripresa possiamo accedere nativamente a fondamentali strumenti di monitoraggio: il primo e più importante sono i cinque livelli di LUT 3D preimpostati a 16/17/33/64/65 bit che offrono immediatamente una resa cromatica realistica. Vettorscopio e Forme d’Onda RGB aiutano a visualizzare grafici dei dati come pure l’istogramma. Il Focus Assist permette la regolazione della scala di grigi mentre la Zebra Pattern restituisce un indicatore di avviso di punti estremamente illuminati. Lo strumento Aspect Mark permette di regolare e visualizzare il rapporto ratio definito dall’utente mentre la decompressione Anamorfica facilita il lavoro a chi usa obiettivi con queste lenti visuali. Non manca infine un aiuto tangibile in ogni contesto, ovvero la rotazione automatica gestita da un sensore interno e Zoom per sezioni, fino al 4X.

Considerazioni finali

Hollyland Mars M1 Enhanced si propone sul mercato come punto di riferimento per chi cerca un monitor wireless professionale da aggiungere al proprio equipaggiamento: è facile da vedere in qualsiasi condizione di illuminazione, anche in piena luce. La solidità del prodotto, a partire dalla scocca in metallo e dalle antenne molto contenute e piccole, ne permette un utilizzo in tutti i contesti, dalla cattura in loco dei contenuti al montaggio a casa.

È molto leggero ed è ideale per il montaggio su treppiedi o staffe: sono presenti su due lati contigui i fori filettati. La doppia anima da ricevitore a trasmettitore è anch’essa settabile con un paio di tocchi e permette la scansione dei canali: in una produzione con molti elementi in gioco dell’ecosistema Hollyland o con altri device è fondamentale poter contare su un segnale wireless forte e preciso, così da poter usare il proprio monitor in maniera ottimale.

Che si tratti di dover gestire una sorgente HDMI in uscita e SDI in ingresso o viceversa, M1 Enhanced funziona a batteria, in corrente continua e anche direttamente collegato alla rete elettrica: le connessioni DC sono avvitabili e questo rende la manipolazione ancora più sicura. M1 Enhanced è un vero e proprio connubio hardware e software per la modifica e l’acquisizione delle sorgenti video in ingresso. Il sistema operativo Holly OS direttamente controllabile tramite il pannello touch è rinnovato e migliorato offrendo menu intuitivi e di rapido accesso, nonché innumerevoli nuove opzioni dedicate al supporto anamorfico con fattore di compressione personalizzato.

Sullo screen si può modificare la temperatura del colore come anteprima senza doverlo fare sulla nostra fotocamera oppure, grazie al frame freeze -cioè la messa in pausa dello schermo- possiamo mantenere un fermo immagine durante le riprese, come pure ingrandire e rimpicciolire la porzione di schermo. Tutto è sempre accessibile e immediato, per favorire la cattura che, altrimenti, con i relativi settaggi dei rispettivi obiettivi, sarebbe molto più complessa. La connessione è quasi priva di latenza e, nella mia esperienza di collegamento tra M1 e app Android devo dire che non ho mai sofferto di ritardi nelle immagini.

Hollyland Mars M1 Enhanced rende le riprese infinitamente semplici: non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedenteHonor Magic Flip: design trapelato e possibile data di lancio
Articolo successivoWindows 11 24H2 per il 2024, Windows 12 rimandato
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni