Secondo le informazioni condivise dai colleghi di Politico, un gruppo di hacker russi ha attaccato il sito web francese dell’Assemblea Nazionale. Inondandolo di richieste, il collettivo di hacker è riuscito a mettere fuori uso il sito.

Viene riportato che il gruppo NoName057 (16) è stato il responsabile dell’attacco informatico. Questo collettivo è famoso per le sue azioni contro le istituzioni dei Paesi occidentali e ha rivendicato la responsabilità dell’attacco tramite il proprio canale Telegram. Gli hacker hanno scritto sull’app che hanno deciso di ripetere la loro recente visita in Francia in cui si sono uniti alle proteste contro il Presidente Macron, che, secondo NoName057, deride il popolo francese e sostiene i neonazisti ucraini.

Come promemoria, il metodo utilizzato, un attacco DDoS, consiste nel saturare i server di un sito moltiplicando rapidamente il numero di connessioni. Quando il numero di richieste raggiunge un livello sufficientemente alto, il server del sito preso di mira non è più in grado di elaborarle. Si disattiva quindi per sicurezza. Sebbene questi attacchi causino danni molto minori rispetto ai ransomware, sono altamente simbolici. La ragione è che la loro conseguenza, cioè un sito inattivo per ore, è visibile a tutti.

Un gruppo di hacker relativamente efficace

Facciamo notare che i ricercatori di sicurezza di Avast hanno monitorato le attività del collettivo di hacker russi dal 1° giugno 2022. Secondo i dati raccolti, NoName057(16) reagisce agli sviluppi politici (riguardanti la guerra in Ucraina) prendendo di mira aziende e istituzioni situate in Paesi alleati di Kiev.

Tuttavia, il loro tasso di successo lascia molto a desiderare, dato che solo il 40% degli attacchi DDoS lanciati si conclude con l’abbattimento del sito preso di mira. Inoltre, il gruppo tende ad abbellire il quadro, poiché il 20% dei successi rivendicati dal collettivo non sono in realtà opera sua. Tuttavia, nel caso dell’Assemblea nazionale, l’operazione ha purtroppo funzionato.

Articolo precedenteMicrosoft Teams, nuova interfaccia e prestazioni migliore
Articolo successivoOPPO Find N2 Flip batte Galaxy Z Flip 4 nel test fotografico DxOMark