Dopo aver recensito mouse e tastiera di Trust, oggi andremo a vedere il GXT 255+ ONYX, il microfono professionale ideale per le piattaforme in streaming, vlog e la registrazione dei podcast.

GXT 255+ ONYX, il microfono di Trust di alta qualità, include un braccio regolabile, supporto ammortizzato e filtro pop, in grado di riprodurre suoni ancora nitidi e puliti adatti per tutte le esigenze, compatibili con le piattaforme Windows, macOS e Chrome OS e le console PS4 e PS5. Il braccio del microfono realizzato in metallo dispone di un supporto da tavolo con morsetto a forma C, mentre il giunto comodamente regolabile permette di registrare qualsiasi contenuto con tranquillità.

Scopriamo alcune caratteristiche del prodotto:

  • Compatibilità: Windows, macOS, Chrome OS, PS4 e PS5
  • Sampling rate: da 24 bit e 96 kHz
  • Frequenza: 30 Hz – 18.000 Hz
  • Tipo: Cardioide
  • Connettore: USB-C e USB-A e jack da 3.5mm
  • Lunghezza cavo: 180 cm
  • Dimensioni: 70 x 80 x 980 mm
  • Peso: 400 g solo il microfono e 1,4 Kg insieme al braccio
  • Lunghezza braccio: 98 cm
  • RGB: LED fino a 6 colori personalizzabili (azzurro, blu, rosa, fucsia, verde chiaro e verde scuro)

Confezione

Il braccio con microfono della Trust si presenta in una bella e completa confezione, dove al suo interno oltre al microfono USB troviamo i suoi accessori come il supporto ammortizzato, il morsetto un cavo USB-C a USB-A corto per collegare il microfono al braccio, un supporto elastico antivibrazione premontato e la classica manualistica.

Design e costruzione

Facile da installare, il microfono realizzato in metallo completamente nero dal design minimale, offre un tocco RGB attraverso un anello posto nella parte inferiore, se è verde significa che il microfono è pronto; invece, se la luce è rossa significa che è muto.

È possibile regolare l’illuminazione RGB utilizzando il pulsante posto sotto al microfono, scegliendo 6 colori a LED. Una volta premuto il pulsante per 4 secondi, l’illuminazione può essere attivata/disattivata.

Il microfono è dotato di una porta USB-C che la collega direttamente al braccio del microfono, ma ne parleremo più avanti. Sotto alla porta, troviamo un ingresso jack da 3,5 mm per collegare le cuffie, un piccolo interruttore a bilanciere per regolare il volume di uscita delle cuffie e il pulsante per attivare/disattivare l’anello a LED posto sotto al microfono. Non manca anche una manopola Gain che ha la funzione di regolare in maniera rapida la sensibilità di registrazione del microfono, mentre premendo si disattiva in maniera istantanea il microfono. Ottima la possibilità di rimuovere il parabrezza antivento realizzato in spugna per limitare i rumori causati dai movimenti d’aria producendo così suoni ancora più nitidi e puliti.

Passando al braccio regolabile, Trust sceglie un look minimale e pulito e insieme al microfono pesa circa 1,4 kg. Con delle dimensioni di 98 cm, l’asta o braccio regolabile si presenta molto robusto realizzato in metallo e con due angoli regolabili tramite delle manopole realizzate in plastica in grado di bloccare e reggere il peso del microfono, provandolo non è molto solido.

In confezione, non manca il morsetto a forma di C realizzato in metallo resistente e solido, in grado di bloccare il braccio sulla scrivania o tavolo, anche su superfici spesse a seconda della posizione scelta, per supporti per monitor o postazioni da lavoro.

Sulla parte superiore del braccio, per il fissaggio del microfono, troviamo hub USB con due porte, una per alimentare il microfono e l’altra per un qualsiasi altro dispositivo compatibile. Basta collegare il cavo al braccio e al microfono per iniziare a registrare. È compatibile con i sistemi desktop di Windows, macOS e Chrome OS e console PlayStation 4 e PlayStation 5.

Qualità audio

Il pattern di registrazione è di tipo cardioide o unidirezionale dotato di una frequenza di 24 bit e 96 kHz, ideale per la registrazione in streaming o podcast dove è capace di captare suoni soltanto da un lato del microfono a membrana riducendo i rumori di sottofondo, facendo risuonare la tua voce in modo che arrivi forte e chiara. Offre un design provvisto di una capsula protetta da un filtro anti-pop ed un supporto elastico, andando a diminuire al minimo i rumori di sottofondo.

Prezzo

Il prezzo di listino proposto da Trust per il GXT 255+ ONYX è di 199,99 euro acquistabile su Amazon, dove attualmente è in offerta, ed Euronics. Attenzione sempre alle offerte disponibili!

Conclusione

Ideale per il gaming, lo streaming, la creazione di contenuti, la registrazione di brani ed i podcast, Trust propone un microfono USB e un braccio in metallo professionale e Premium ad un prezzo accessibile rispetto a quanto proposto dalla concorrenza sul mercato. Il Trust GXT 255+ Onyx è un prodotto pensato per gli streamer, grazie ad un design minimale e moderno con un tocco RGB. La qualità di registrazione è molto buona, anche se non eccellente.

Pro

  • Design e costruzione
  • Confezione
  • Prezzo
  • Facile da installare

Contro

  • Pochi colori RGB
  • Braccio poco elastico
  • Spugna del microfono di qualità bassa
Articolo precedenteWear OS 4: nuove funzioni e migliorie per gli smartwatch
Articolo successivoOppo ritira tutti i suoi prodotti dal sito in Germania
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!