Il produttore cinese di smartphone Oppo sembra continuare a tagliare i ponti con il mercato tedesco, rimuovendo tutte le informazioni sui prodotti dal suo sito web locale.

Qualche mese fa abbiamo assistito a un vero e proprio tonfo nel mercato degli smartphone, con Oppo che ha sospeso le sue attività commerciali in Germania a causa di un’ingiunzione del tribunale. L’azienda è attualmente coinvolta in una disputa sui brevetti con Nokia: il produttore di telefoni finlandese sostiene che Oppo abbia utilizzato la sua tecnologia brevettata per elaborare i segnali 4G e 5G senza pagare una licenza.

Se finora Oppo si è accontentata di ritirare i suoi prodotti dalla vendita, sembra che il gigante cinese si stia preparando a lasciare davvero il Paese, visto che l’azienda ha appena rimosso le informazioni sui suoi prodotti dal suo sito web

Il sito web di Oppo non mostra più alcun prodotto, ma semplicemente un banner della UEFA Champions League, di cui l’azienda è partner. In fondo alla pagina, inoltre, si legge che i consumatori possono continuare a utilizzare i prodotti Oppo e a ricevere aggiornamenti, ma che dispositivi come il Reno 8 e il Find N2 Flip non sono più disponibili.

Indipendentemente dal fatto che il produttore piaccia o meno, l’uscita di Oppo dal mercato sarebbe una perdita significativa per l’industria degli smartphone, in quanto l’azienda è semplicemente un attore importante nel mercato globale degli smartphone e la sua presenza in Germania avrebbe aumentato la concorrenza e l’innovazione. Soprattutto perché Oppo non se ne va da sola, visto che OnePlus, realme e sicuramente vivo saranno trascinati a fondo con lei.

I consumatori avranno meno scelta e probabilmente si rivolgeranno ad Apple, Samsung, Xiaomi o Google. Resta ora da vedere se Oppo subirà lo stesso destino in Francia. Per il momento, tutto lascia pensare che assisteremo al ritiro del produttore in Francia, esattamente come in Germania. Come se non bastasse, l’azienda ha persino interrotto la produzione dei propri chip, segno che al momento le cose non stanno andando bene.

Articolo precedenteGXT 255+ ONYX, il microfono Premium di Trust – Recensione
Articolo successivoWindows 10: pop-up invadenti di Microsoft per Windows 11