Ottobre 16, 2019

Guida macOS: Spostare le icone della Barra del Mac

Le piccole icone che vedete in cima alla Barra del Mac possono essere spostate, riordinate e cancellate con un semplice clic del mouse. Vediamo insieme come fare.

Su Mac, tutti gli elementi grafici possono sempre essere spostati in punta di clic, e riorganizzati col meccanismo del Drag & Drop: clic del mouse, trascinamento, rilascio del mouse… il mantra di ogni utente Mac.

Questo vale anche per le parole in un documento di testo, o per le icone della Barra degli Indirizzi, e funziona su tutte le versioni di macOS, anche quelle meno recenti.

Spostare le Icone della Barra Menu

Ognuna di quelle icone costituisce una scorciatoia a un menù di operazioni rapide, siano esse di sistema che per applicazioni dedicate.

Di default, vengono disposte in base all’ordine di caricamento di macOS, ma potete riorganizzarle a vostro piacimento seguendo questi passaggi:

  • Premete e tenete premuto il tasto Comando (⌘)
  • Sempre tenendolo premuto, muovete il cursore del mouse sull’icona da spostare
  • Fate clic col mouse, e trascinate l’icona dove volete
  • Rilasciate il tasto Comando (⌘) e quello del mouse

Rimuovere Icone dalla Barra Menu

Per eliminare un’icona, dovete semplicemente trascinarla fuori dalla Barra dei Menu di macOS, e scomparirà con un “puf”:

  • Premete e tenete premuto il tasto Comando (⌘)
  • Sempre tenendolo premuto, muovete il cursore del mouse sull’icona da spostare finché non compare una piccola “x”
  • Rilasciate il tasto del mouse

Aggiungere Icone nella Barra Menu

Per aggiungere una nuova icona alla Barra dei Menu del Mac non basta un Drag & Drop; è necessario attivare la relativa funzionalità nelle preferenze di sistema o dell’applicazione stessa.

Mettiamo che abbiate bisogno dell’icona di AirPlay per la duplicazione schermo. Per rimetterla al suo posto, dovrete aprire Preferenze di Sistema → Monitor e spuntare la voce Mostra opzioni di duplicazione nella barra del menu quando disponibili in basso a sinistra.

Per ripristinare l’icona del Bluetooth, invece, dovrete aprire Preferenze di Sistema → Bluetooth e spuntare la voce Mostra Bluetooth nella barra dei menu in basso a sinistra.

Stessa operazione per WiFi, Time Machine e Batteria (in quest’ultimo caso, il percorso è Preferenze di Sistema → Risparmio Energia). Quando invece desiderate l’icona di un’app di terze, dovrete invece agire dalle Preferenze dell’app stessa.

Impostazioni Avanzate

Potete trovare la raccolta completa di tutti i servizi installabili nella Barra dei Menu facendo clic sul Finder, quindi su Vai → Vai alla cartella… e facendo copia incolla di questo percorso:

/System/Library/CoreServices/Menu Extras

Basta un doppio clic su ognuna delle icone che vedete per installarla nella Barra dei Menu. E per rimuoverla, basta trascinarla via tenendo premuto il tasto Comando (⌘).

Infine, chi desidera personalizzare al massimo le icone della Barra dei Menu sicuramente apprezzerà l’applicazione (a pagamento) Bartender 3

Condividi sui tuoi social
Marco Cereseto

Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.

Translate »