Groupe GM è un’azienda a conduzione familiare creata in Francia all’inizio degli anni ‘70 da Georges Marchand, un uomo autodidatta con un’anima avventurosa che ha di fatto reinventato il concetto di servizi alberghieri.

Georges Marchand, è stato apprendista ferramenta; ha imparato a pilotare aeroplani ed ha passato un po’ di tempo nell’esercito prima di intraprendere una brillante carriera di vendita, vendendo automobili e libri raffinati nonché riproduzioni di opere d’arte di grandi maestri come Renoir, Monet e Picasso, vendute principalmente per corrispondenza, spesso in hotel. È stato proprio attraverso i suoi numerosi incontri con i clienti, in particolare i gestori di hotel e i fornitori, e grazie alla sua impressionante rete di contatti che George Marchand ha avuto l’idea di creare una gamma di articoli da toeletta con marchio in miniatura.

Nel 1972 il concetto di prodotti forniti gratuitamente agli ospiti dell’hotel – come saponi, shampoo e altri prodotti di piccole dimensioni – era ancora agli inizi. Prima di ciò, gli unici oggetti utilizzati per trasmettere l’immagine del marchio di un hotel erano le famose scatole di fiammiferi. Alla fiera di Parigi EquipHotel del 1972, George Marchand e il suo partner presentarono agli hotel delle piccole saponette; all’epoca, Palmolive era l’unico marchio di vendita al dettaglio a presentare saponi da 15 g. Da lì le cose si sono evolute abbastanza velocemente.

Nel 1975 Groupe GM ha creato il suo primo marchio, il noto Bienvenue, che è stata anche la prima collezione di prodotti cosmetici ad essere sviluppata in Francia per l’industria alberghiera; ha firmato una partnership di successo con L’Oréal e lanciato le linee di Lancôme per hotel.

Groupe GM ha puntato fin da subito su prodotti innovativi, esclusivi e personalizzati, spiccando per gli standard qualitativi elevati ed avvalendosi di partnership con i più grandi marchi a livello globale; oggi la sua più grande sfida è quella di creare prodotti eco-sostenibili prestando attenzione a tutti gli aspetti, dalla progettazione alla distribuzione, con l’uso di ingredienti prevalentemente di origine naturale, la realizzazione di prodotti biodegradabili fino al 90%, imbottigliati in flaconi riciclabili e dal packaging ecologico. Dal 2018 promuove il programma Care About Earth.

Abbiamo avuto modo di rivolgere alcune domande a Laurent Marchard, primogenito del fondatore e presidente di Groupe GM.

Qual è la risposta di Groupe GM alla domanda di nuovi prodotti e fragranze?

Facciamo sempre del nostro meglio per soddisfare i requisiti dei nostri marchi partner e le esigenze degli hotel. A volte è adattando la nostra produzione e sviluppando nuovi stampatori, a volte sfidando i progettisti e i responsabili di prodotto, a volte offrendo soluzioni alternative.

La maggior parte delle volte lavoriamo con le fragranze dei marchi più venduti. È molto importante per noi rispettare l’identità dei marchi e offrire agli ospiti degli hotel una fragranza che possano riconoscere e trovare nel commercio al dettaglio. Ecco perché la nostra linea Clarins è profumata con Eau Dynamisante, i nostri servizi Guerlain con Eau Impériale o Jo Malone London con fragranza Lime Basil & Mandarin.

Quando collaboriamo con designer o marchi che non hanno ancora la loro firma olfattiva, lavoriamo sodo per abbinarli alla loro identità e ispirazione. Ad esempio, con i servizi di Ines de la Fressange, i nostri team e la stessa Mme de la Fressange hanno lavorato con una Nez per creare una fragranza che incarna lo spirito elegante e parigino del suo marchio.

Per le nostre creazioni, abbiamo circa 14 marchi “in-house”; quando lavoriamo con hotel alla ricerca della propria fragranza il nostro team di ricerca e sviluppo lavora con diversi profumieri e laboratori e selezioniamo insieme ai product manager le migliori combinazioni. È uno sforzo di squadra con meravigliose opportunità di creazione.

Troviamo sempre un modo per realizzare e rispettare l’identità dei marchi.

Qual è la strategia di Groupe GM per rimanere competitivi sul mercato?

Con oltre 40 anni di esperienza, Groupe GM ha una conoscenza precisa del mercato.

Abbiamo una potente rete di agenti esclusivi presenti in oltre 80 paesi. Abbiamo anche un dipartimento dedicato alle relazioni con le catene alberghiere, il dipartimento catene internazionali, che risponde a più o meno 10 inviti a presentare offerte ogni anno che ci consentono di adattare la nostra visione del mercato e soddisfare le esigenze delle catene.

Partecipiamo inoltre ogni anno a più di 20 fiere in tutto il mondo. È l’occasione per presentare i nostri prodotti, raccogliere feedback, tendenze di scouting, incontrare albergatori e fornitori, analizzare l’offerta della concorrenza.

Perché il nostro ruolo è anche quello di anticipare le mutazioni del settore e informarne i nostri clienti. È il caso dell’interrogatorio sulla plastica monouso negli hotel. 10 anni fa abbiamo anticipato e adattato la nostra offerta offrendo distributori di grande capacità, con il nostro Ecopump da 300 ml o l’Ecosource da 375 ml.

Più di recente abbiamo avviato il nostro programma Care About Earth, un programma di sviluppo completo che copre tutte le azioni ambientali e sociali dell’azienda ed è parte integrante della nostra strategia aziendale in tutto il mondo. Care About Earth evidenzia il costante impegno di Groupe GM per l’ambiente e dimostra i suoi elevati standard etici. Sono stati contemporaneamente avviati numerosi incarichi di lavoro per garantire che la qualità dei prodotti sia sempre soddisfatta, con particolare attenzione al rispetto delle buone pratiche di fabbricazione e delle norme dell’UE in materia di cosmetici.

Abbiamo sviluppato tubi e bottiglie a base vegetale con canna da zucchero e abbiamo aumentato l’uso della plastica riciclata post-industria e post-consumo; i marchi ma anche gli hotel in tutto il mondo ci seguivano e si fidavano di noi.

Qual è l’equilibrio tra lusso ed eco-sostenibilità, secondo Groupe GM?

Per noi, il lusso e l’eco-sostenibilità si accordano totalmente. Stiamo adattando i nostri progetti ai nuovi materiali verdi assicurando che la qualità dei nostri prodotti sia sempre soddisfatta.

I nostri partner, i marchi, sono pienamente coinvolti con noi nel nostro approccio di eco-design e supportano il nostro programma Care About Earth. Poiché stiamo riuscendo a convertire tutte le nostre linee di servizi in materiali più ecologici rispettando i codici e le identità dei marchi e coinvolgendoli in tutte le fasi degli sviluppi, manteniamo la loro fiducia.

Gli hotel richiedono inoltre sempre più prodotti, formule e imballaggi ecologici per soddisfare le esigenze dei loro clienti, sempre più impegnati a favore di prodotti puliti ed eco-progettati.

Quali sono le innovazioni di eco-sostenibilità di Groupe GM? Qual è l’obiettivo che vuole raggiungere con il programma Care About Earth?

Abbiamo introdotto il programma Care About Earth perché, come azienda, ci preoccupiamo del nostro impegno per la protezione dell’ambiente e della nostra responsabilità sociale d’impresa. Attraverso il programma, ci concentriamo su un approccio ecologico per lo sviluppo di prodotti che abbiano un impatto minimo sull’ambiente creando allo stesso tempo servizi eccezionali per i nostri clienti. Abbiamo lavorato molto duramente su questa iniziativa negli ultimi due anni, creando linee che incorporano le nostre attività eco-compatibili, attraverso il nostro design, ingredienti e packaging. Abbiamo messo in atto diversi piani entusiasmanti e prevediamo di lanciare numerosi nuovi prodotti ecologici.

Il nostro programma è strutturato attorno a 5 assi principali:

  • Confezione responsabile

  • Imballaggio responsabile

  • Accessori responsabili

  • Formula responsabile

  • Produzione responsabile

Lavoriamo per ridurre al minimo gli imballaggi eccessivi e privilegiare l’uso di prodotti vegetali (come la canna da zucchero), la plastica riciclata (PIR e PCR) e l’uso di materie prime rinnovabili al 100%.

Offriamo alternative ai servizi monouso con il nostro Ecosource, un’esclusiva tecnologia airless con una capacità di ricarica sicura di 375 ml composta da 10 g di plastica rispetto alle bottiglie tradizionali da 30 ml che sono fatte da 8 g di plastica ciascuna e moltiplicano la nostra offerta di distributori Ecopump da 300 ml.

Sempre più marchi ci chiedono di lanciare servizi di grande capacità e alcuni di loro hanno persino riconsiderato il loro lancio in confezioni monouso e ci hanno chiesto di integrare Ecopump 300 ml nell’elenco dei prodotti disponibili.

Per quanto riguarda i nostri accessori, l’offerta è anche più sostenibile: bastoncini di cotone con bastoncino di carta, accessori realizzati con paglia, amido di mais o bambù e abbiamo rimosso tutti i sacchetti PO.

Oltre al nostro packaging ecologico, utilizziamo formule a base di ingredienti naturali e vegetali. Le nostre formule vantano fino al 99% di ingredienti di origine naturale e non contengono formaldeide, ftalati, radiazioni ionizzanti o parabeni.

Sviluppiamo anche formule realizzate con profumi naturali, estratti di erbe, olii essenziali e oli vegetali e non contengono ingredienti di origine animale, solfati, oli minerali, coloranti, fenossietanolo, SLS e SLES.

Quando possibile, preferiamo gli ingredienti provenienti dall’agricoltura biologica e sottoponiamo il nostro prodotto ai test richiesti per ottenere la certificazione e il consenso Ecocert, Cosmebio e Ecolabel UE.

Per i nostri saponi utilizziamo basi RSPO (tavola rotonda sull’olio di palma sostenibile) che contribuiscono alla produzione di olio di palma sostenibile certificato.

Abbiamo anche sviluppato una formulazione solida vegana come shampoo solidi, gel doccia e balsami e stiamo lavorando su lozioni per il corpo solido.

I vantaggi dei prodotti solidi sono che non vi è alcun uso di plastica e il consumo di acqua è ridotto durante la produzione.

Inoltre, le nostre formule sono dermatologicamente testate e non testate su animali.

Groupe GM considera la qualità come una pietra miliare della sua attività. Le fabbriche e i partner industriali situati in Europa e in Asia sono certificati ISO 22716, ISO 14001 e ISO 9001 e rispettano le buone pratiche di fabbricazione e le fabbriche Groupe GM sono controllate da ECOCERT secondo gli standard COSMOS ed ECOCERT e controllate dalla certificazione Afnor secondo lo standard Ecolabel UE .

Groupe GM si impegna a ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente razionalizzando le sue soluzioni della catena di approvvigionamento, riducendo il consumo di acqua ed energia, riciclando i rifiuti, limitando l’uso di sacchi e utilizzando tecnologie pulite come parte del programma Care About Earth.

Stiamo facendo abbastanza a livello globale per ridurre l’uso della plastica?

Sfortunatamente, c’è molto altro da fare.

Da un paio d’anni, gli stati stanno lavorando alla riduzione della plastica per preservare finalmente oceani, terre, fauna e flora. Tra le diverse iniziative che ci sono:

  • Nel 2018, i paesi del G7 (ad eccezione di Giappone e Stati Uniti) e l’UE hanno firmato una Carta delle materie plastiche oceaniche
  • a maggio 2019, 180 paesi delle parti della Convenzione di Basilea hanno apportato modifiche agli emendamenti sui rifiuti di plastica
  • nel giugno 2020, i paesi del G20 hanno raggiunto un accordo per ridurre la plastica negli oceani

Molte industrie e aziende stanno facendo la loro parte e stanno lavorando alla riduzione della plastica e dei rifiuti. Ma non è ancora abbastanza.

Come azienda, lavoriamo incessantemente per ridurre il consumo complessivo di plastica e materiali non riutilizzabili o riciclabili nelle nostre strutture alberghiere. Miriamo costantemente a ridurre al minimo gli imballaggi eccessivi e privilegiare l’uso di materiali riciclabili e riciclati. Attraverso il nostro programma Care About Earth, siamo stati in grado di introdurre diverse iniziative. Non vediamo l’ora di aiutare i nostri clienti a ridurre la quantità di plastica utilizzata nei servizi alberghieri. Attraverso la nostra continua innovazione e ricerca di modi più rispettosi dell’ambiente per fornire agli ospiti dell’hotel i servizi più lussuosi, siamo certi che le nostre iniziative ridurranno significativamente la plastica e i rifiuti nel settore dei servizi in generale.

Qual è il progetto più importante di Groupe GM al momento?

Siamo molto entusiasti del lancio del nostro nuovo progetto, un distributore sostenibile che abbiamo creato, che aggiunge un valore significativo al nostro portafoglio di iniziative sostenibili. Abbiamo progettato questo nuovo distributore in un modo che sia riutilizzabile a lungo e ha un design intelligente che lo rende visivamente accattivante e alla fine facile da usare.

Il principale vantaggio di questo prodotto è che la tracciabilità del liquido è preservata al 100% rispetto al normale distributore di ricarica sul mercato.

Questo nuovo prodotto riduce significativamente il consumo di plastica ed è intelligente per il pianeta. I rifiuti di plastica sono ridotti al minimo in quanto vi sono solo 8 g di plastica utilizzati per creare un sacchetto da 400 ml rispetto ai flaconi da 30 ml originali che utilizzano ciascuno 8 g di plastica. Ciò significa che durante un periodo di 40 giorni, un sacchetto da 400 ml che utilizza 8 g di plastica è lo stesso di 33 bottiglie contenenti solo 30 ml (264 g di plastica) e quindi vi è un utilizzo di plastica 33 volte inferiore con un nuovo distributore da 400 ml. Non vi sono sprechi di prodotto poiché il 98% è costituito dal liquido utilizzabile che si trova all’interno della busta.

Groupe GM, un’azienda nata da un’intuizione, cresciuta grazie allo spirito di innovazione, alla volontà di raggiungere obiettivi sempre più alti, oggi famosa per i suoi prodotti di cortesia per il settore dell’ospitalità è in continua espansione ed è rappresentata in tutto il mondo grazie a 20 partner di distribuzione esclusivi e 7 filiali. Il programma Care About Earth è un impegno importante vista la reale necessità a livello globale di trovare alternative valide all’uso della plastica e di ridurre l’impatto ambientale delle produzioni.

Scoprite tutti marchi proposti da Groupe GM visitando il sito web www.groupegm.com oppure contattate il distributore locale GROUPE GM FRANCE +39 02 34930747

Articolo precedenteFortune Global 2020: Xiaomi si classifica al 422° posto
Articolo successivoCuffie Energy Headphones BT Travel 7 ANC… e il resto scompare
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.