Google Weather: un’app indipendente con riprogettazione Material You, aggiornamenti indipendenti e integrazione con Google Clock per la visualizzazione del meteo locale sull’orologio.

Google Weather è in procinto di subire un importante aggiornamento che dovrebbe farla evolvere in un’applicazione autonoma. Secondo le recenti scoperte, l’esperienza della nuova Google Weather su smartphone, tablet e dispositivi pieghevoli si distinguerà notevolmente rispetto al passato, proponendosi con un’interfaccia rivista e una maggiore autonomia.

Il servizio meteo di Google è sempre stato integrato all’interno dell’app Google, condividendo gli aggiornamenti con Assistant, Lens e Podcast. La funzionalità poteva essere collocata sulla homescreen del dispositivo, ma presentava alcune pecche, come il ritorno forzato alla scheda principale e alla posizione corrente durante la visualizzazione di previsioni di altre città. Un’incongruenza che ha spesso generato frustrazione tra gli utenti.

L’arrivo della versione Material You di Google Weather promette di risolvere questi problemi, trasformando il servizio meteo in una applicazione indipendente. Tale cambiamento segue un percorso già intrapreso da Google, che lo scorso anno ha rilasciato un’app Meteo dedicata per Wear OS, separandola dall’esperienza dell’app Google.

La conferma di questo salto di qualità arriva dal nome del nuovo pacchetto dell’applicazione: com.google.android.apps.weather, scoperto da 9to5Google nell’ultima versione dell’app Google Clock (7.5). Quest’ultima, infatti, offrirà presto la possibilità di visualizzare il “meteo locale sull’orologio”, fornendo informazioni quali temperatura attuale, massime e minime e condizioni meteo delle città scelte dall’utente. Questi dati saranno inoltre visibili sui widget della homescreen di Clock.

Il supporto di questa nuova funzione è garantito da numerose risorse aggiunte in Google Clock 7.5, tra cui icone che rappresentano varie condizioni atmosferiche, come bufera di neve, giornata limpida, nuvoloso, pioviggine, folate, bassa visibilità, pioggia intensa, temporali sparsi isolati notturni, pioggia con nevischio o grandine, tempesta tropicale o uragano e molto caldo.

Queste informazioni saranno alimentate dalla nuova esperienza di Google Meteo e, come ipotizzato, dovrebbero aprirsi quando vengono toccate sullo schermo del dispositivo. La nuova app Google Weather dovrebbe essere lanciata prima sul Pixel Tablet e sul Pixel Fold, il mese prossimo, mantenendo la stessa icona già nota agli utenti e condivisa con l’app dell’orologio.

L’innovazione sta per arrivare nel mondo del meteo digitale, con Google che sta lavorando per offrire agli utenti un servizio sempre più accurato e personalizzabile, che risponda in modo efficace e immediato alle esigenze di mobilità e di programmazione delle attività quotidiane.

Articolo precedentemacOS, Microsoft scopre falla di sicurezza nei Mac di Apple
Articolo successivoMagic Compose di Google, cos’è e come funziona