Google ha recentemente lanciato Magic Compose, uno strumento di intelligenza artificiale integrato in Google Messaggi di Android annunciato durante la conferenza I/O 2023. La funzionalità vuole semplificare e velocizzare la scrittura dei messaggi sfruttando l’IA. Vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona.

Magic Compose: cos’è e come funziona

Google Messaggi offre già la funzionalità di risposta rapida, Smart Reply, che consente di scegliere tra un testo breve o una emoji, ma Magic Compose è differente ed è in definitiva una versione più avanzata che sfrutta l’IA. L’utente può, tanto per cominciare, inviare risposte con un testo di lunghezza maggiore.

Magic Compose utilizza un processo di generazione di suggerimenti che prevede l’invio di messaggi precedenti, fino a un massimo di 20, ai server di Google. I messaggi inviati vengono analizzati e vengono utilizzati per dare suggerimenti idonei durante la composizione del testo. Comprende l’inserimento di emoji ed URL. Dato che l’argomento privacy è molto sentito e l’interrogativo relativo alla preservazione della stessa si pone, Google specifica che gli allegati come immagini o messaggi vocali non vengono inviati ai server ma che le didascalie delle immagini e le trascrizioni vocali potrebbero essere inviate per una migliore analisi del contesto. Importante sottolineare che devono essere attivate le chat RCS per utilizzare la funzionalità.

Google garantisce che i messaggi inviati tramite Magic Compose non verranno né memorizzati né utilizzati per addestrare i modelli di machine learning e che una volta generati i suggerimenti i messaggi vengono cancellati dai propri server.

Viene offerta anche la possibilità di personalizzare i messaggi scegliendo fra sette stili o tono: Remix, Excited, Chill, Shakespeare, Lyrical, Formal e Short. Infine, gli utenti possono inviare un feedback per aiutare Google a migliorare il servizio.

Al momento però non tutti però possono accedere alla nuova funzione Magic Compose. Può infatti essere usata solo dopo essersi iscritti al programma Beta dell’app Google messaggi mediante Play Store, è disponibile solo in inglese, per utenti con più di 18 anni ed è necessario utilizzare una carta SIM statunitense; gli utenti Google One Premium avranno la precedenza ad accedere al programma man mano che verrà ampliato. Una volta che si è stati selezionati per partecipare alla fase beta, per attivare la funzionalità bisognerà aprire una conversazione RCS nell’app Google Messaggi.

Articolo precedenteGoogle Weather si prepara per un rinnovamento radicale
Articolo successivoApple WWDC 2023, non solo MacBook Air 15″ ma anche altri Mac
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.