Dopo aver rilasciato la traduzione del testo nelle immagini con Google Translate per desktop, ora la versione iOS dell’app sta ricevendo uno “schiaffo in faccia” con Material You, il linguaggio visivo presente in Android e in diverse app di Google.

Google ha introdotto il suo nuovo linguaggio di design, denominato Material You, sui telefoni Android insieme ad Android 12, quasi due anni fa. Gradualmente, tutte le app di Google hanno adottato il nuovo look dinamico e sono state aggiornate visivamente per adeguarsi al design di Android. Ora tocca alle app iOS ricevere un restyling simile.

Va da sé che le app di Google presenti sull’App Store di Apple hanno avuto una priorità molto minore, ed è per questo che per molto tempo non hanno ricevuto la riprogettazione Material You. Infatti, solo ora vediamo la prima app completamente aggiornata, che in questo caso è Google Translate. Non è chiaro il motivo per cui l’azienda abbia scelto di aggiornare per prima Google Translate, dato che ci sono molte altre app che vengono utilizzate quotidianamente da un numero molto maggiore di possessori di iPhone.

Come per gli altri aggiornamenti di Material You, i pulsanti e tutto ciò che è possibile toccare ora occupano più spazio sullo schermo, rendendo più facile per l’utente navigare nell’interfaccia utente. Questo rende anche l’aspetto generale dell’app probabilmente più pulito e semplice da guardare. Si possono notare tutte le funzioni che erano presenti, senza eccezione. Tuttavia, l’attenzione principale dell’app è stata spostata sull’input. La facilità di esecuzione di una traduzione da voce, tastiera o scrittura manuale è ulteriormente migliorata dopo aver selezionato l’icona. Inoltre, il testo visualizzato è stato reso più grande e leggibile rispetto alla versione precedente.

Mancano alcune funzionalità nella versione dell’app Google per iOS rispetto a quella per Android. Ad esempio, non è possibile premere a lungo sulle lingue per cambiarle, e non è disponibile lo scroll verso il basso nella schermata principale. Va detto che nella versione di Google Translate per dispositivi Android, l’app è in grado di adattare i colori al background del telefono, ma nella versione iOS il colore predefinito è il blu. Ciò nonostante, l’assenza di tali funzionalità non incide in modo significativo sull’esperienza dell’utente finale.

Articolo precedenteApple supera Samsung nel mercato della telefonia mobile
Articolo successivoPixel 8 Pro potrebbe utilizzare due fotocamere la Night Sight