È in sviluppo una nuova funzione per il Pixel 8 Pro di Google, che sfrutterà l’unione di diverse fotocamere per realizzare scatti ancor più precisi con la funzione Night Sight.

Google potrebbe rivelare i primi dettagli del suo telefono di prossima generazione durante l’evento I/O 2023, che si terrà il 10 maggio, ma gli appassionati e gli sviluppatori possono scoprire le possibili caratteristiche del Pixel 8 e del Pixel 8 Pro analizzando il codice sorgente delle app dell’azienda, come la Google Camera.

Ieri lunedì 20 marzo, 9to5Google ha rivelato le sue scoperte analizzando l’APK (pacchetto di installazione di Android) nelle righe di codice dell’app fotocamera di Google. A quanto pare, il Pixel 8 Pro sarà dotato di una funzione che utilizza i dati presi da due delle sue fotocamere posteriori per produrre foto più nitide in ambienti bui.

Google Camera 8.8 aggiunge una modifica alle linee di codice che sembra abilitare il supporto per l’hardware del Pixel 8 Pro. In base al codice sorgente dell’app, si può dedurre che lo smartphone potrebbe catturare immagini simultanee con la fotocamera principale e l’obiettivo zoom periscopico per combinarle e produrre un’unica foto con un elevato livello di dettaglio.

Per gli utenti dei telefoni del brand, questa funzione potrebbe suonare familiare. Google offre una funzione nota come “Multi-camera Super Res Zoom”, che cattura la stessa scena con la fotocamera principale e il teleobiettivo per garantire che il centro dell’immagine abbia una qualità e una consistenza eccellenti. La funzione è identificata come “Hawk” o “FusionZoom” nell’APK.

Con il nuovo Pixel 8 Pro, questa caratteristica sarà ancora più performante e funzionerà persino in condizioni di scarsa illuminazione, migliorando notevolmente la qualità delle immagini catturate con lo zoom digitale, che altrimenti sarebbero limitate dalla lunghezza focale dell’obbiettivo. Nel recente post sul blog dedicato alle funzionalità fotografiche del dispositivo Pixel 7 Pro, Google ha chiarito:

“A volte la foto perfetta richiede un ingrandimento dello zoom compreso tra le fotocamere ottiche del telefono (1x o 5x sul Pixel 7 Pro). E se si desidera una foto di alta qualità a 3x o 4x? Tradizionalmente, gli smartphone eseguono lo zoom digitale per coprire questi ingrandimenti, con il risultato di ottenere foto di qualità inferiore. Per ottenere immagini straordinarie, anche tra gli obiettivi, il Pixel 7 Pro combina la tecnologia Super Res Zoom con un nuovo modello di apprendimento automatico che riempie la sezione più interna della foto con i dettagli della fotocamera teleobiettivo con uno zoom di 5x”.

Le indiscrezioni indicano che i Pixel 8 e Pixel 8 Pro saranno dotati di nuovi sensori di immagine Samsung. La scommessa è l’ISOCELL GN2, che garantirebbe buoni risultati nelle scene con ampia gamma dinamica (HDR) e potrebbe giovare alla funzione di zoom ottimizzato in modalità notturna. Inoltre, le fotocamere dovrebbero contare sull’elaborazione del chip Tensor G3.

Articolo precedenteGoogle Translate ottiene un look Material You su iPhone
Articolo successivoRufus 3.22 Beta ha nuove funzioni molto utili per Windows 11