Si tratta di un cambiamento che probabilmente non noterete, ma che evidenzia la crescente importanza dell’intelligenza artificiale in Google. Google Lens sostituisce la fotocamera nativa di Google Traduttore.

Google sta dando sempre più importanza alla ricerca basata sulle immagini. I Pixel 7 e Pixel 7 Pro dell’azienda sono dotati di intelligenza artificiale per consentire alle persone di scattare foto migliori, da un lato, ma anche per permettere loro di cercare ciò che vedono, secondo le parole dell’azienda stessa. È opinione comune che l’interfaccia delle fotocamere di oggi sia molto più intuitiva della tastiera.

Mountain View ha silenziosamente sostituito la fotocamera di Google Traduttore con Google Lens. D’ora in poi, quando si apre l’app Google Traduttore sullo smartphone e si fa clic sull’icona “Fotocamera” in basso a sinistra della casella di testo, viene visualizzata l’interfaccia di Google Lens. Sebbene il cambiamento non sia rivoluzionario, evidenzia la crescente interoperabilità delle app Google.

La sostituzione della fotocamera in Google Traduttore segue il passaggio a Material You

La manovra funziona anche nell’altra direzione. Aprite Google Lens dal widget di Google sulla schermata iniziale. Se si scorrono le opzioni possibili (ristoranti, shopping, luoghi, ecc.), si può anche scegliere “Traduci”. Scattando una foto di un testo, l’intelligenza artificiale di Google riconoscerà la lingua di partenza e la tradurrà direttamente sullo schermo.

Google sta pianificando il licenziamento di 10.000 persone, ma continua a migliorare i suoi servizi. Negli ultimi giorni sono state apportate delle modifiche a Google Messaggi, con elementi di design che rendono l’esperienza molto più piacevole. Allo stesso modo, il browser Chrome per desktop e smartphone è stato aggiornato con funzioni che consentono di risparmiare energia e memoria. Entrambi questi aspetti erano in precedenza considerati punti deboli del browser più utilizzato al mondo.

Cosa ne pensate di questa novità? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteCall of Duty Warzone 2.0 e Modern Warfare 2, svelati dettagli della stagione 2
Articolo successivoOrb X: Cooler Master svela la workstation gaming del futuro