Google ha lavorato molto per integrare Lens in molti dei suoi servizi. Una delle integrazioni più sensate è quella con Google Foto. Tuttavia, l’azienda potrebbe sostituire Google Lens con un nuovo pulsante di ricerca in Google Foto.

Google ha presentato Google Lens durante il Google I/O 2017. Da allora, l’azienda l’ha trasformato da app dedicata a servizio integrato. È stato inserito nell’app Foto e persino nel browser Chrome.

Si tratta di un utile e potente strumento di intelligenza artificiale che scansiona le foto o l’immagine per fornire un maggiore contesto a ciò che si sta vedendo. Se si utilizza Lens su uno smartphone, vengono mostrati i risultati della ricerca per quel dispositivo. È come una barra di ricerca di Google per il mondo reale.

Al momento non si sa molto di questo cambiamento. È stato scoperto da un gruppo selezionato di utenti di Google Foto. Questo fa pensare che Google stia facendo un test molto limitato di questa funzione per vedere come reagiscono le persone.

Quando si accede a Google Foto, di solito si vede un’icona Lens nella barra degli strumenti inferiore. Tuttavia, con questa modifica, si vedrà un pulsante di ricerca generico che se premuto avvia la scansione dell’immagine alla ricerca di volti.

Non si tratta di una novità, poiché Google Foto disponeva già di questa funzionalità. Per accedervi, bisognava toccare il menu a tre punti in alto a destra. Oltre alle informazioni sull’immagine, verranno mostrate le persone presenti nella foto. Il nuovo pulsante di ricerca di Google Foto è una scorciatoia per questa funzionalità.

Tuttavia, non significa che Google Foto si stia sbarazzando della funzionalità Lens. Quando si tocca questo pulsante di ricerca, è ancora possibile accedere a Lens toccando l’oggetto nella foto che si desidera cercare. Quindi, mentre il software riconosce il volto del vostro amico, potete ancora tappare sul suo telefono per vedere che modello ha.

Al momento non sappiamo se Google abbia intenzione di distribuire questa funzione a più persone. Sappiamo solo che probabilmente la sta testando su una selezione limitata di utenti. Per verificare se si dispone di questa funzione, cercare Google Foto sul Google Play Store e vedere se è disponibile un aggiornamento.

Articolo precedenteExcel esegue macro per svuotare i portafogli di criptovalute
Articolo successivoAMD Radeon RX 7900 XTX non convince nella prova Geekbench