Google Maps fa il suo ritorno in Germania con Street View, rivoluzionando l’esplorazione dei luoghi e dei quartieri con immagini aggiornate.

La celebre funzione Street View di Google Maps, che ha cambiato radicalmente il nostro modo di esplorare il mondo digitale dal suo debutto nel 2007, sta finalmente tornando in Germania. La notizia arriva dopo un periodo di stasi durato oltre un decennio, causato da forti preoccupazioni sulla privacy che avevano portato Google a interrompere il servizio nel 2011, a breve distanza dal suo lancio nel Paese.

Nel suo blog, Google ha annunciato che a partire dal 22 giugno 2023, le auto di Street View torneranno sulle strade tedesche per effettuare registrazioni in tutto il Paese. Le nuove immagini saranno pubblicate gradualmente nei mesi successivi.

Per garantire il rispetto della privacy e per evitare una nuova ondata di proteste, Google ha stretto un accordo con un’agenzia governativa tedesca per la privacy. Si è assicurata che tutte le immagini soddisfino le normative sulla privacy della Germania, incluso l’obbligo di cancellare le vecchie immagini. Questo significa che, a differenza di altri Paesi, in Germania non sarà possibile utilizzare Street View per visualizzare immagini storiche una volta che saranno disponibili le nuove immagini.

Google, tuttavia, fornirà agli utenti l’opzione di pixelare le immagini delle proprie abitazioni o attività commerciali. Poiché l’azienda sta partendo da zero, chiunque avesse precedentemente scelto di oscurare la propria proprietà dovrà ripetere la richiesta.

L’aggiornamento di Street View era assolutamente necessario. Le vecchie immagini sono diventate irriconoscibili con il passare del tempo, rendendo difficile l’identificazione di strade ed edifici. Google Germania lo ha riconosciuto nel suo post sul blog, evidenziando come gli uffici di Monaco di Baviera, per esempio, non appaiano affatto nelle immagini di Street View del 2008 attualmente ancora attive.

Nonostante la pausa, le auto di Street View non hanno mai smesso di circolare sulle strade tedesche, ma le immagini raccolte non sono mai state pubblicate, e sono state utilizzate solo per migliorare la precisione di Google Maps in termini di numeri civici, incroci, semafori e corsie preferenziali.

Da quando Google Street View ha interrotto gli aggiornamenti in Germania, la situazione è molto cambiata. Apple, ad esempio, ha lanciato con successo la sua funzione Look Around in Germania, la sua risposta a Street View per Apple Maps. Secondo un sondaggio citato da Google, il 90% dei tedeschi ha un’opinione positiva o molto positiva su Street View, quindi questa volta Google potrebbe avere più fortuna con il ritorno del suo servizio nel Paese.

Articolo precedenteLogitech chiude il marchio Blue e venderà i prodotti con Logitech G
Articolo successivoItalia pronta a vietare i social media ai minori di 13 anni