Nel febbraio di quest’anno Google ha annunciato che il sistema operativo Chrome OS avrebbe presto ricevuto il supporto nativo per l’applicazione Steam, piattaforma di streaming di giochi compatibile con le multipiattaforma, ma che fino a questa settimana non poteva essere installata sui Chromebook, portatili caratterizzati da software ottimizzati.

La modifica introdotta di recente consente agli utenti di installare il servizio e alcuni titoli compatibili sui notebook che supportano la funzionalità. La novità è in versione Alpha e arriva tramite l’aggiornamento di Chrome OS 14583.0.0 per gli iscritti al canale Dev.

Secondo lo sviluppatore, il numero limitato di dispositivi compatibili con la novità ha la funzione di filtrare possibili incompatibilità hardware in modo che giochi che richiedono prestazioni elevate possano far girare titoli come Hades, Portal 2, Celeste, Cuphead, Factorio, ecc. senza troppi problemi.

I requisiti minimi sono: Intel Iris Xe Graphics, processori Core i5 o i7 di 11a generazione e almeno 8 GB di RAM, e alcuni giochi — come The Witcher 3: Wild Hunt — sono compatibili esclusivamente con la versione più potente che integra Intel Core i7 di 11a generazione.

Come ricorda Google, il canale Dev è instabile e occasionalmente può presentare problemi e guasti durante l’utilizzo del programma e si consiglia agli utenti che apprezzano le prestazioni di attendere il rilascio della versione stabile per avere un’esperienza senza molti ostacoli per quanto riguarda l’applicazione Steam.

L’elenco dei laptop che supportano la funzionalità include sette modelli dei marchi Acer, ASUS e Lenovo, tuttavia le versioni di questi modelli con processore Intel Core i3 e 4 GB di RAM non sono supportate.

Modelli compatibili

  • Chromebook Acer 514 (CB514-1W)
  • Chromebook Acer 515 (CB515-1W)
  • Chromebook Acer Spin 713 (CP713-3W)
  • ASUS Chromebook Flip CX5 (CX5500)
  • ASUS Chromebook CX9 (CX9400)
  • HP Chromebook Pro c640 G2
  • Chromebook Lenovo 5i-14

Installa Steam

  1. Sul tuo Chromebook supportato, passa al canale Dev.
  2. Dopo l’aggiornamento, vai a chrome://flags. Imposta #borealis-enabled e #exo-pointer-lock su Enabled.
  3. Dopo il riavvio, apri un terminale crosh con CTRL+ALT+T.
  4. Digita “insert_coin Volteer-JOlkth573FBLGa” e premi invio.
  5. Segui il flusso di installazione per installare Steam.
  6. Accedi con il tuo account Steam e inizia a giocare!
Articolo precedenteAGON by AOC amplia la serie G2 con monitor gaming a 165 Hz
Articolo successivoAndroid 13 consente di settare l’intensità della vibrazione