Google si prepara a lanciare in autunno il suo primo smartwatch Pixel Watch con Wear OS. Vediamo tutto quello che sappiamo ad oggi.

Google non ha avuto molto successo con Wear OS nel decennio trascorso dal suo lancio, e la colpa è in gran parte sua. I dispositivi indossabili sono stati trascurati per anni.

Tuttavia, dopo la collaborazione con Samsung nel 2021, Wear OS ha fatto una sorta di ritorno. Per rendere questa transizione pienamente riuscita, Wear OS ha bisogno di un dispositivo Hero. Durante il Google I/O di quest’anno, Big G ha finalmente rivelato esattamente questo, sotto forma del Google Pixel Watch, che sarà rilasciato nell’autunno del 2022, probabilmente insieme al Pixel 7. L’attesa per il tanto sospirato accessorio di Google è finalmente finita.

Design

Numerose indiscrezioni e fughe di notizie hanno mostrato l’aspetto dell’orologio prima del grande reveal, tra cui un’unità non funzionante “lasciata” in un bar negli Stati Uniti. Il design che l’azienda ha finalmente mostrato sul palco del Google I/O 22 assomiglia esattamente a questa unità dimenticata. Tuttavia, i rendering ufficiali ci danno un’idea migliore di come funzionerà l’indossabile, dato che l’azienda ha condiviso tutte le immagini con lo schermo acceso.

Il Google Pixel Watch si presenta con un design sobrio, molto simile a quello dell’Apple Watch, se non addirittura più elegante. Google lo definisce una forma “a cupola”, con la parte inferiore in acciaio inossidabile riciclato. Una corona “tattile” sulla destra aiuterà a navigare nell’interfaccia utente e nei lunghi elenchi.

L’hardware dovrebbe avere uno spessore di circa mezzo centimetro e un diametro di circa 1,5 pollici, in linea con altri smartwatch rotondi come il Samsung Galaxy Watch. Le cornici del display sembrano essere più grandi, ma questo potrebbe non essere così evidente quando si utilizza un quadrante dell’orologio con uno sfondo scuro, che sembra essere quello che Google sta cercando di ottenere in tutti i suoi rendering per la stampa.

Lo smartwatch di Google è dotato di cinturini personalizzati che dovrebbero essere facili da sostituire, anche se l’azienda ha optato per una chiusura personalizzata. Tuttavia, non sarà possibile acquistare cinturini standard. Finora, tutti i cinturini mostrati da Google sembrano essere realizzati con materiali di gomma di alta qualità, che conferiscono all’orologio un aspetto sportivo.

La qualità costruttiva dovrebbe essere solida, dato che Compal produrrà l’orologio per Google. La stessa azienda produce anche l’Apple Watch, quindi ha molta esperienza nella produzione di indossabili.

Monitoraggio della salute e integrazione con Fitbit

Non è ancora chiaro quali siano i sensori del Pixel Watch, ma Google sta facendo capire che questo sarà un ottimo indossabile per il fitness tracking. Sarà il primo orologio Wear OS a integrare Fitbit, consentendo agli utenti di accedere alle eccellenti metriche e statistiche di Fitbit, come i minuti della zona attiva. I possessori potranno inoltre sfruttare le API Heath Connect annunciate di recente, che consentono l’interconnessione tra diverse app di fitness tracking come Google Fit, Fitbit e Samsung Health.

L’app Fitbit continuerà comunque a coesistere con l’app Google Fit. Google afferma di non voler “interrompere l’esperienza per nessuno dei due gruppi di utenti” fondendoli in uno solo o interrompendoli.

Come altri smartwatch presenti sul mercato, il Pixel Watch dovrebbe essere dotato di una serie di sensori per la salute, tra cui un giroscopio, un accelerometro e un cardiofrequenzimetro. Secondo quanto riferito, sarà anche in grado di rilevare i livelli di SpO2 e di effettuare letture ECG.

Miglioramenti a Wear OS e Google Assistant

Per quanto riguarda Wear OS, Rick Osterloh ha spiegato durante il keynote che il Pixel Watch dovrebbe essere dotato di un’interfaccia utente migliorata, con una navigazione più fluida e notifiche più intelligenti. Ha anche accennato al fatto che la nuova interfaccia utente è stata progettata per essere “tappabile”, “vocale” e “a colpo d’occhio”, senza approfondire cosa possiamo aspettarci esattamente.

È chiaro che Google vuole usare il suo smartwatch come dispositivo Hero per mostrare le nuove funzionalità. E questo è importante perché il Pixel Watch deve essere l’Apple Watch di Android per avere successo.

Rick Osterloh ha anche dimostrato come sia possibile utilizzare l’Assistente sull’orologio per fare delle cose. In un video dimostrativo, si vede un utente che chiede all’Assistente le previsioni del tempo, con l’orologio animato che risponde rapidamente con una scheda che fornisce tali informazioni.

Il Galaxy Watch 4 ha recentemente ottenuto l’accesso a Google Assistant e riteniamo che l’esperienza sullo smartwatch di Google non dovrebbe essere troppo diversa. Nella nostra esperienza dell’Assistente Google per il Galaxy Watch 4, abbiamo notato che era fantastico da usare finché funzionava. L’esperienza dovrebbe anche essere meno problematica rispetto al Watch 4, dove gli utenti hanno riscontrato una scarsa durata della batteria e problemi di disconnessione.

Anche Google Maps è apparso sul palco, con Rick Osterloh che ha descritto come una versione del Pixel Watch connessa a LTE possa fornire indicazioni stradali anche quando si è in giro senza telefono. Questo sarà particolarmente utile per chi preferisce camminare o andare in bicicletta. L’orologio includerà anche il nuovo Google Wallet, che consentirà di pagare senza portare con sé il portafoglio fisico.

Il Pixel Watch dovrebbe funzionare su una versione più recente di Wear OS rispetto a quella presente sul Galaxy Watch 4. Samsung sta già testando Wear OS 3.5 sul suo smartwatch con la beta One UI Watch 4.5, quindi ci si aspetta che l’indossabile di Google venga lanciato con almeno Wear OS 3.5 o addirittura 4.0.

Sembra che Google intenda offrire un’app Pixel Watch separata per aiutare a configurare e gestire alcune funzioni del suo indossabile. Al momento non è chiaro se sarà necessaria anche l’app Wear OS a cui si collega tradizionalmente la maggior parte degli smartwatch Android.

Chipset e durata della batteria

Secondo le prime indiscrezioni, Google potrebbe utilizzare un chip a marchio Tensor basato sul SoC Exynos W920 a 5 nm presente nel Galaxy Watch4. A quanto pare, non sarà così. Un rapporto suggerisce che il Pixel Watch sarà alimentato dal chip di quattro anni fa di Samsung. L’Exynos 9110 ha debuttato per la prima volta sul Galaxy Watch originale basato su Tizen nel 2018. È fabbricato sul nodo di processo a 10 nm e dispone di due core Cortex-A53. Questo non fa ben sperare per le prestazioni e la durata della batteria dell’indossabile, ma la grande G potrebbe avere un asso nella manica.

Un altro rapporto indica che Google abbinerà al SoC Exynos 9110 un co-processore per togliere un po’ di carico al chip principale, che richiede molta energia. Questo dovrebbe aiutare la durata della batteria in una certa misura, ma anche in questo caso la batteria da 300 mAh dell’orologio sarà apparentemente sufficiente per durare “fino a” un giorno. Un altro problema sarà quello di ricaricare la batteria dell’indossabile, poiché il caricatore USB-C richiederà circa due ore per una carica completa. Non è previsto alcun tipo di supporto alla ricarica rapida. Si tratta di una ricarica più lenta rispetto a quella dell’Apple Watch Series 7, che può passare da 0 all’80% in 45 minuti.

Google non dovrebbe lesinare sulla RAM e sulla memoria. Secondo quanto riferito, il Pixel Watch sarà dotato di 32 GB di memoria, il doppio rispetto al Galaxy Watch 4. Per quanto riguarda la RAM, sarà superiore a 1,5 GB, ma la cifra esatta non è nota.

Prezzo e data di uscita

Ci sono state notizie contrastanti sulla data di uscita del Pixel Watch, ma Google ha finalmente rivelato che avverrà in autunno, forse insieme al Pixel 7.

È possibile vedere il Pixel Watch sul Google Store, dove si possono vedere altre immagini e iscriversi per ricevere le novità direttamente nella propria casella di posta elettronica. Non si sa ancora nulla sui prezzi, ma non aspettatevi che il Pixel Watch sia economico. Il prezzo potrebbe essere simile a quello del Galaxy Watch 4 al momento del lancio, anche se le varianti LTE potrebbero costare ancora di più.

Data la recente abitudine di Google di lanciare i suoi prodotti Pixel solo in una manciata di mercati, non ci si deve aspettare che l’orologio sia disponibile in tutti i principali mercati del mondo.

Pixel Watch Fit?

Potrebbe esserci più di una versione del Pixel Watch, con un nuovo nome “Pixel Watch Fit” che circola tra le indiscrezioni, ma non si conoscono ancora i dettagli. Presumibilmente, questo dispositivo Fit dovrebbe avere un prezzo di circa 400 dollari. Non è chiaro se si tratti dello stesso dispositivo presentato sul palco dell’I/O o meno.

Per quel che vale, il nome del Pixel Watch Fit è stato confermato da due leaker indipendenti, quindi potrebbe esserci qualcosa di vero. È possibile che si tratti di una versione dell’orologio con prestazioni diverse ma dall’aspetto identico, magari con più funzioni di tracciamento o con un prezzo inferiore.

Google ha costruito una solida base per il ritorno di Wear OS fondendolo con Tizen. La piattaforma ha ora bisogno di un grande smartwatch Android che ne metta in mostra tutte le capacità per il suo successo, quindi è importante che il Pixel Watch sia all’altezza di tutti gli aspetti chiave.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 in Brasile con il caricabatterie
Articolo successivoCome modificare il tuo indirizzo di casa su Google Maps