Samsung ha smesso di fornire i caricabatterie in bundle con i suoi Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 per salvaguardare l’ambiente e gravare meno sulle risorse finanziarie dell’azienda. Tuttavia, sembra che il colosso sudcoreano sarà costretto a fare marcia indietro sulla sua decisione al momento del lancio del Galaxy Z Fold 4 e del Galaxy Z Flip 4, poiché un ente di certificazione rivela che alcune varianti di entrambi gli smartphone pieghevoli saranno fornite con il caricabatterie.

Nel corso degli anni, il Brasile ha dato filo da torcere ad aziende come Apple e Samsung quando si tratta di rimuovere accessori come il caricabatterie e gli auricolari dai loro dispositivi. Le autorità ritengono che i consumatori paghino già un prezzo elevato per l’acquisto dell’ultima ammiraglia e che, non includendo un accessorio aggiuntivo, siano costretti a pagare di più. Ebbene, per legge i clienti non dovranno più acquistare caricabatterie aftermarket, perché una nuova fuga di notizie rivela che alcune varianti specifiche del Galaxy Z Fold 4 e del Galaxy Z Flip 4 saranno fornite con il power brick.

Non si sa se Samsung aggiungerà al pacchetto anche degli auricolari o un cavo di ricarica, ma secondo gli screenshot postati da Abhishek Yadav, una certificazione ANATEL sembra confermare che le seguenti varianti di Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4 dovranno avere un caricabatterie come parte della confezione.

  • Galaxy Z Fold 4 – SM-F936B/DS dual SIM
  • Galaxy Z Flip 4 – SM-F721B single SIM

Se Samsung non rispetterà le leggi brasiliane, è probabile che le autorità competenti impongano al produttore una multa salata. Per molti versi, questa mossa mette sotto pressione un gigante come Samsung, perché nonostante sia solo una regione a richiedere questi cambiamenti, se l’azienda decide di uscirne a causa di queste leggi, darà al suo più grande concorrente, Apple, un ulteriore punto d’appoggio nel mercato, dandogli accesso a potenziali milioni di clienti che non sarebbero in grado di acquistare ufficialmente uno smartphone Samsung.

Il Brasile fa già pagare una cifra assurda per l’acquisto di un’ammiraglia Samsung o Apple, quindi ha senso avere queste leggi in vigore.

Pensate che anche altri Paesi dovrebbero avere regole che impongano alle aziende di fornire obbligatoriamente accessori con i propri smartphone e altri dispositivi? Ditecelo nei commenti.

Articolo precedenteRecensione Realme GT NEO 3T Dragon Ball Z Edition: cambia la veste ma non lo spirito
Articolo successivoGoogle Pixel Watch: tutto ciò che devi sapere