Buone notizie per gli utenti di smartphone Google Pixel: gli aggiornamenti veloci saranno ancora più veloci! Infatti, Google ha appena aggiornato l’intero sistema operativo Android in modo che gli smartphone possano scaricare e installare gli ultimi aggiornamenti molto più velocemente. Questi aggiornamenti si riducono da 23 a 13 minuti in media.

Per una volta, Google ha apportato un nuovo miglioramento ad Android di cui beneficeranno soprattutto gli smartphone Pixel. E non è la meno importante, visto che il produttore è riuscito a far sì che gli aggiornamenti del sistema operativo richiedano la metà del tempo per essere scaricati e installati. Stiamo parlando di aggiornamenti over-the-air (OTA) o di quelli che chiamiamo aggiornamenti rapidi.

Questi non sono mai stati così ben denominati, poiché l’ultimo Android Open Source Project (AOSP) ha ulteriormente ridotto il tempo di installazione di questi aggiornamenti. Ad esempio, un aggiornamento da 2,2 GB richiederà ora 13 minuti per essere eseguito sugli smartphone Pixel, rispetto agli attuali 23 minuti. In effetti, questa volta i tempi di Google si sono quasi dimezzati.

Google Pixel impiegherà meta del tempo per aggiornarsi

Facciamo notare che questa patch funziona, per il momento, solo con i dispositivi con partizioni virtuali A/B, che sono quindi i Pixel. Ricordate che sono questi a rendere possibili gli aggiornamenti rapidi e a consentire all’utente di continuare a utilizzare lo smartphone durante l’aggiornamento. Tuttavia, questa patch non dovrebbe tardare ad arrivare su tutti gli smartphone Android.

Infatti, qualche settimana fa abbiamo riportato che Android 13 dovrebbe imporre aggiornamenti rapidi a tutti i produttori. Più precisamente, Google incoraggerà i produttori a creare queste famose partizioni virtuali A/B per rendere possibili aggiornamenti rapidi. Naturalmente nel mirino c’è Samsung, che da tempo è riluttante a fare il grande passo sui suoi dispositivi Galaxy, ma che alla fine si rassegnerà a One UI 6.0.

Articolo precedenteDisney svela FRAN uno strumento IA capace di alterare l’età
Articolo successivoChrome ed Edge, password a rischio. Come stare al sicuro