Si tratta di un’altra frecciata ad Apple e al suo sistema di messaggistica, che l’azienda di Mountain View accusa di essere rimasto fermo agli anni Novanta. Come avrete intuito, è ovviamente il rifiuto di Apple di passare a RCS che viene sottolineato dal suo rivale in un recente post sul blog. Non è detto che i due giganti siano d’accordo su questo punto.

Sono passati 30 anni (e pochi giorni) dall’invio del primo SMS. Per l’occasione, Google ha pubblicato un post sul blog in onore di questa tecnologia e coglie l’occasione per annunciare l’arrivo della crittografia end-to-end sulle chat di gruppo. Ma anche e soprattutto per promuovere i vantaggi del suo successore, RCS. Naturalmente, questo testo non ha nulla di innocente ed è solo un altro motivo per cui Apple deve essere affrontata.

È ormai una vecchia storia tra le due aziende. Il rifiuto sistematico di Apple di passare la sua messaggistica a RCS è sempre stato fonte di scherno per Google, soprattutto perché l’azienda non sta migliorando il suo caso continuando a evitare una potenziale versione Android di iMessage. Per Google non c’è dubbio che l’applicazione di Apple sia ferma agli anni ’90.

“Oggi tutti i principali operatori e produttori di telefoni cellulari hanno adottato RCS come standard, tranne Apple”, scrive Neena Budhiraja, product manager di Google Messaggi. “Apple si rifiuta di adottare l’RCS e continua ad affidarsi agli SMS quando gli utenti iPhone inviano messaggi agli utenti Android, il che significa che i loro messaggi sono rimasti negli anni ’90”.

Naturalmente, è molto conveniente per Google usare questo tipo di retorica e porsi costantemente davanti al suo diretto concorrente, soprattutto perché diverse piccole funzioni sono pronte a migliorare significativamente l’esperienza su Google Messaggi. “La maggior parte del mondo della telefonia mobile utilizza l’RCS, ad eccezione di un’azienda che la sta trascinando. Dopo 30 anni di SMS, è davvero giunto il momento [di passare a RCS]”.

Articolo precedenteOnePlus 11: nuovo leak svela design definitivo
Articolo successivoNothing Phone (2) solo dopo aver migliorato Phone (1)