Google ha promesso di aggiungere la crittografia end-to-end (E2E) basata su RCS alle chat di gruppo nell’app Google Messaggi. Si tratta di un passo avanti significativo rispetto ai messaggi di gruppo MMS, che sono privi di crittografia per loro stessa natura. Inoltre, lo standard RCS verrebbe aggiornato al protocollo Signal, utilizzato sia da WhatsApp che dallo stesso Signal. Secondo quanto riportato su Reddit, l’azienda si sta preparando a lanciare questa funzionalità su larga scala.

Come notato da più persone sul canale reddit di Google Messaggi, sembra che l’app stia cercando di stabilire connessioni crittografate end-to-end nei gruppi RCS. L’esempio qui sotto mostra che il tentativo fallisce comunque. Viene visualizzato un messaggio generico che segnala che il messaggio che si sta cercando di visualizzare è crittografato e quindi non visibile, probabilmente perché l’E2E non è attivo per tutti i membri del gruppo. A complicare le cose per questa chat di gruppo in particolare è il fatto che non si tratta solo di utenti di Google Messaggi, ma anche di alcuni utenti di Samsung Messaggi, che supporta anch’esso RCS.

Dopo ulteriori ricerche, alcuni utenti di Reddit hanno scoperto che la loro app Messaggi ha già attivato la chat di gruppo E2E. Questo è evidente leggendo i flag di Phenotype dell’app, che indicano che la crittografia E2E è abilitata per alcuni. Tuttavia, non è chiaro di quale versione dell’app Messaggi si tratti esattamente e se il passaggio dipenda da un test a/b lato server o da un semplice aggiornamento dell’app. È chiaro che la funzione ha ancora bisogno di lavoro. Quando si chatta in un gruppo con persone che non possono ricevere messaggi crittografati, l’app dovrebbe tornare alla messaggistica non crittografata per non escludere nessuno dalla conversazione. Dato che la maggior parte degli appartenenti gruppo Messaggi sembrano essere composti da appassionati possiamo presumere che stiano probabilmente utilizzando versioni beta delle rispettive app di chat, il che potrebbe portare a questo comportamento indesiderato.

Google aveva inizialmente promesso di portare le chat di gruppo con crittografia E2E in Messaggi durante il Google I/O 2022, mentre i messaggi one-on-one sono già crittografati. Ricordiamo che è possibile sapere se una conversazione è crittografata E2E dal lucchetto che appare accanto ai messaggi consegnati di recente.

Articolo precedenteAmazon, consigli inopportuni dopo la morte di un autista
Articolo successivoPS5 supera 2 milioni di unità vendute in Giappone

1 commento

Comments are closed.