Le riunioni virtuali possono sembrare noiose, ma con le nuove funzionalità di Google Meet, si può aggiungere un po’ di colore alla propria giornata lavorativa.

Le riunioni virtuali sono diventate la norma in questi tempi di lavoro da casa e le videochiamate continue con i superiori potrebbero non essere l’attività più appassionante della giornata. Google Meet, tuttavia, ha introdotto nuove funzionalità che potrebbero rendere queste riunioni un po’ più divertenti. La piattaforma di videoconferenze offre la possibilità di cambiare lo sfondo o utilizzare strumenti di riquadramento per adattare il feed video. Nonostante queste funzionalità fossero disponibili anche in precedenza, non erano sempre semplici da trovare. Ora, Google Meet ha aggiunto una nuova scorciatoia accessibile per le regolazioni rapide durante una chiamata.

Prima di iniziare una chiamata, gli utenti possono sfocare un ambiente di casa disordinato o applicare un filtro animato divertente per le chat personali. Tuttavia, una volta avviata la chiamata, queste opzioni video erano nascoste in un sottomenu. Con la nuova funzionalità, Google Meet ha reso queste opzioni più visibili, apparendo non appena si passa il cursore del mouse sul proprio feed video.

Durante una videochiamata, è sufficiente portare il mouse sul proprio video per visualizzare le nuove opzioni. Nel menu contestuale, l’opzione “Reframe” permette di correggere automaticamente il feed video, centrando l’utente nell’inquadratura. Vale la pena sottolineare che la funzione di riquadramento è disponibile solo per coloro che dispongono di un account Workspace o di un abbonamento a Google One da 2 TB o superiore, utilizzando il proprio account Google personale.

In aggiunta alla scorciatoia per il riquadramento, gli utenti possono ora vedere un’opzione per modificare gli effetti video. Cliccando su di essa, si apre un’interfaccia familiare in un pannello laterale, da cui è possibile selezionare uno sfondo statico o animato per il video. Queste nuove funzionalità eliminano la necessità di cercare tra le numerose opzioni che compaiono sullo schermo durante una chiamata.

Le nuove funzionalità sono destinate a Google Meet per il web e la loro implementazione è in corso molto rapidamente. Alcuni utenti di Gmail e Workspace hanno già riportato l’accesso ai nuovi effetti visivi e alle opzioni di riquadramento. Per coloro che non hanno ancora ricevuto l’aggiornamento, non dovrebbero attendere più di una settimana prima che sia disponibile per tutti.

Articolo precedenteStarfield avrà una partnership esclusiva con AMD su PC
Articolo successivoPixel Fold: Google e iFixit ti aiutano nell’auto-riparazione