Google Maps sta per ricevere un importante aggiornamento che potrebbe semplificare notevolmente i vostri viaggi in auto elettrica, consentendovi di prevedere le stazioni di ricarica in cui volete fermarvi.

Come di consueto, 9To5Google ha rivelato i piani di Google per la sua applicazione Maps. Spacchettando l’ultimo APK rilasciato dal colosso americano, il sito ha scoperto nuovi dettagli su una nuova funzione, che permetterebbe di pianificare le soste presso le stazioni di ricarica quando si guida un’auto elettrica.

Le Tesla sono già in grado di farlo automaticamente, consigliando diversi Supercharger lungo il percorso, ma ora anche Android potrebbe essere presto compatibile. Prima degli smartphone, questa funzione era già approdata su Android Automotive, che di recente ha ricevuto anche nuove mappe HD con segnali stradali. Ricordiamo che Android Automotive è un sistema operativo completo che funziona senza smartphone, a differenza di Android Auto.

Google Maps vuole semplificare i viaggi con le auto elettriche

Nella nuova versione 11.65 di Google Maps, 9To5Google ha scoperto diverse nuove indicazioni, che non erano presenti nelle versioni precedenti. Questa volta non si tratta di righe di codice, ma di messaggi che Google probabilmente visualizzerà sullo schermo della vostra auto.

Tra questi: “Quando arriverete a destinazione, la vostra batteria sarà già scarica”, “Sosta di ricarica necessaria per raggiungere la destinazione”, “Viaggio troppo lungo per raggiungere le soste di ricarica. Aggiungere le fermate dopo la partenza.”, “Non c’è internet. Non è possibile caricare le soste di ricarica.” o “Non ci sono abbastanza stazioni di ricarica compatibili per raggiungere la propria destinazione”.

Tutto lascia pensare che Google permetterà presto di pianificare le soste presso le stazioni di ricarica in un futuro aggiornamento dell’app. Non è ancora chiaro quando queste funzioni saranno disponibili per gli utenti di Google Maps su Android, ma Google potrebbe voler allineare rapidamente l’app Google Maps all’esperienza Android Automotive.

Come si legge nel blog, non è chiaro come Google Maps calcolerà la durata stimata della batteria in relazione alla destinazione, quindi si tratta di un aspetto che Google dovrà dettagliare nelle prossime settimane.

Articolo precedenteChatGPT migliora calcolo e precisione nelle informazioni
Articolo successivoPS5: Discord Voice e 1440p VRR arrivano in beta