Google Maps si aggiorna con nuove funzioni per la scoperta di luoghi: elenchi curati da esperti, recensioni social e intelligenza artificiale per identificare i piatti e generare viste immersive.

Google ha annunciato un aggiornamento con nuove funzionalità per Google Maps. Oltre al sistema di valutazione degli utenti, l’app di mappe e navigazione offrirà ora più modi per scoprire luoghi basati sul parere di esperti nella sezione Elenchi, che è arrivata sulla piattaforma nel novembre 2023. Presto saranno disponibili nuovi elenchi in città selezionate negli Stati Uniti e in Canada. Queste selezioni proverranno da fonti come Lonely Planet per i luoghi iconici e poco conosciuti, OpenTable per i ristoranti più quotati e il New York Times per i suggerimenti generali sul tempo libero e il turismo.

L’elenco delle tendenze sarà aggiornato settimanalmente con i luoghi che hanno registrato un’impennata di popolarità. L’elenco “migliori” riunirà i luoghi più apprezzati dalla comunità dell’app. Infine, ci sarà un elenco di “gemme nascoste” che includerà luoghi poco conosciuti ma con recensioni positive. Google afferma che questi elenchi saranno inizialmente visualizzati in 40 città, ma si prevede che altre regioni avranno accesso alla funzione nei prossimi mesi.

Negli elenchi, gli utenti potranno anche collegare i contenuti pubblicati sui loro social network, come le loro recensioni di un pasto al ristorante. Gli aggiornamenti saranno lanciati nel corso del mese, a livello globale, su Android e iOS. Oltre alle aggiunte, gli utenti potranno anche organizzare manualmente gli elementi in elenchi, consentendo una migliore personalizzazione dei luoghi di interesse. In precedenza, l’unico modo per organizzare gli articoli era quello di filtrarli in base alla distanza o alla data di aggiunta.

Infine, c’è una nuova funzione basata sull’intelligenza artificiale generativa che aiuterà a identificare i piatti dei ristoranti mostrati nelle immagini. Lo strumento mostrerà anche informazioni utili basate sul menu del locale, tra cui il prezzo e la popolarità tra i clienti, oltre a identificare se il piatto è vegano.

A questo proposito, Google Maps ha iniziato a utilizzare l’intelligenza artificiale per unire le immagini e generare una visione più coinvolgente dei luoghi in una nuova funzione chiamata Immersive View.

Articolo precedenteBug scrolling Google Pixel: fix in arrivo con Android 15
Articolo successivoGalaxy S25 Ultra: leak contrastanti sul design Samsung
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.