Google Play Store lancia la funzione per giocare mentre il gioco è in download su Android 12.

Nel luglio dello scorso anno, Google ha annunciato lo strumento “Play as you Download“, che come suggerisce il nome, consente di riprodurre un titolo dal Play Store mentre è ancora in fase di download, una funzionalità che è diventata molto popolare nei videogiochi delle console di nuova generazione.

Dopo una lunga attesa, questa settimana la società ha annunciato che la funzionalità sarà presto implementata sui dispositivi Android 12.

Sebbene la possibilità di riprodurre un titolo mentre è ancora in fase di download non è una grande novità per chi è abituato a giocare su console o su PC, l’arrivo di Play as you Download su Android è un altro passo nell’evoluzione di questa piattaforma al mercato del gaming.

Non sorprende che la funzione richieda la programmazione da parte degli sviluppatori, poiché devono contrassegnare quali file devono essere scaricati prima per consentire al giocatore di avviare l’app mentre è ancora in fase di download.

In precedenza, Google ha rivelato che la funzione “Gioca mentre scarichi” utilizza il file system incrementale di Android, un file system virtuale Linux “per scopi speciali” che ti consente di eseguire un programma mentre i suoi file binari sono ancora in fase di download. Purtroppo questa gestione è disponibile solo su Android 12.

La società non rivela una data specifica per il lancio di Play as you Download, ma non dovrebbe volerci molto. Vale la pena ricordare che, almeno all’inizio, non tutte le applicazioni saranno compatibili con lo strumento, in particolare le applicazioni di piccole dimensioni.

Negli ultimi mesi, Google ha testato altri miglioramenti Android con particolare attenzione ai giochi, tra cui l’interfaccia giochi in Android 12 e un nuovo emulatore PC per Play Games .

Articolo precedenteMicrosoft rilascia DirectStorage per Windows 11
Articolo successivoZuckerberg conferma che gli NFT arriveranno su Instagram