Google Earth ha apportato alcune modifiche a Timelapse. Questa impressionante funzione, che permette di vedere l’evoluzione del nostro pianeta nel corso degli anni, è ora dotata di immagini più recenti.

Dopo un importante aggiornamento nel 2017, Google Earth ha ricevuto una nuova importante funzione nel 2021: Timelapse. Come suggerisce il nome, questo strumento permette di vedere come il nostro pianeta è cambiato nel corso degli anni.

Timelapse si basa su oltre 24 milioni di foto satellitari scattate negli ultimi 37 anni, tra il 1984 e il 2021. Gli utenti possono vedere, ad esempio, la deforestazione in Amazzonia, l’urbanizzazione di Dubai o Las Vegas o lo scioglimento dei ghiacci ai poli.

Il timelapse di Google è stato potenziato grazie a foto più recenti

Google ha appena aggiornato questa funzione aggiungendo immagini catturate nel 2021 e nel 2022. Gli utenti possono ora vedere i recenti cambiamenti causati dall’attività umana o dal riscaldamento globale nell’area di loro scelta.

Per viaggiare come Superman sopra la città o la regione scelta, basta aprire Google Earth e accedere alla modalità Timelapse. Ci sono diverse opzioni. Come antipasto, si possono consultare i temi proposti da Google, ovvero:

  • Trasformazioni delle foreste
  • Una bellezza fragile
  • Fonti di energia
  • Il riscaldamento globale
  • Espansione urbana

Timelapse rappresenta lo strumento ideale per osservare i cambiamenti del nostro mondo

Questi esempi sono perfette dimostrazioni tecniche delle capacità della funzione timelapse. Queste regioni sono cambiate radicalmente negli ultimi 38 anni, nel bene e nel male.

Dalla scheda luoghi da scoprire è possibile vedere anche impressionanti metamorfosi in diversi temi come Agricoltura, Deforestazione, Ghiacciai, Infrastrutture, Miniere, Disastri naturali e Crescita urbana.

Inoltre, visitando il sito di Google Earth Engine, è possibile scaricare oltre 800 video timelapse da tutto il mondo. Alcuni dei filmati sono impressionanti, come la costruzione di un enorme parco di pannelli solari a Granada, in Spagna, o l’incredibile crescita urbana di Kuala Lumpur, in Malesia. Naturalmente, siete liberi di utilizzare questi video, soprattutto a scopo didattico.

Google Earth non è l’unico servizio che è stato aggiornato di recente. Mountain View ha recentemente lanciato Immersive View su Google Maps. Questa nuova tecnologia di navigazione 3D alimentata dall’intelligenza artificiale consente di visitare virtualmente musei o monumenti.

Articolo precedenteApple, risolti i problemi dell’app Meteo su iPhone
Articolo successivoTinder sta lavorando a un piano da 500 dollari al mese