Con un investimento di 25 milioni di euro, Google mira a espandere la formazione in intelligenza artificiale in Europa, puntando su corsi di formazione gratuiti e programmi di supporto per startup e lavoratori a rischio.

Google ha annunciato l’avvio dell’AI Opportunity Initiative for Europe, un ambizioso progetto che punta a migliorare la formazione e le competenze degli europei nell’ambito dell’intelligenza artificiale (AI). L’obiettivo è sfruttare al meglio le opportunità offerte da questa rivoluzione tecnologica per promuovere lo sviluppo e la crescita sul continente. Questa iniziativa si ispira al successo di programmi precedenti come Grow with Google, che dal 2015 ha fornito percorsi di formazione gratuiti a oltre 12 milioni di persone per colmare il divario di competenze digitali in Europa.

Per sostenere questa nuova iniziativa, Google ha stanziato 25 milioni di euro per promuovere le competenze in AI, con una particolare attenzione verso le categorie più vulnerabili della popolazione. Di questa cifra, 10 milioni di euro saranno destinati specificamente alla formazione delle competenze di base per i lavoratori più esposti al rischio di esclusione digitale.

In collaborazione con il Centre for Public Impact, Google sta valutando progetti di imprese sociali o organizzazioni non profit da finanziare, al fine di ampliare ulteriormente l’effetto dell’iniziativa. Tra le attività proposte, figurano corsi di formazione di livello base e avanzato in AI, nonché programmi specifici per startup incentrati sull’adozione dell’intelligenza artificiale in settori critici come la salute, l’educazione e la sicurezza digitale. Le iscrizioni alla Growth Academy: AI for Health sono già aperte, offrendo alle startup l’opportunità di esplorare l’applicazione dell’AI nel settore sanitario.

L’AI Opportunity Initiative prevede anche la disponibilità di corsi online gratuiti sull’AI, che saranno tradotti in 18 nuove lingue per garantire l’accessibilità a un pubblico più ampio. Inoltre, Google sta espandendo il suo programma Google Career Certificates, offrendo corsi della durata di tre-sei mesi al termine dei quali viene rilasciato un certificato riconosciuto nel settore.

Articolo precedenteAndroid verso un ecosistema alla Apple con i servizi cross-device
Articolo successivoGalaxy Fit 3 di Samsung appare in un video prima del lancio
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.