Il gigante tecnologico Google starebbe lavorando a un nuovo modo per tradurre facilmente il testo all’interno delle immagini in Chrome.

Google Chrome è il browser più diffuso al mondo e parte di questo titolo è dovuto alle numerose funzioni che rendono l’esperienza web più fluida, produttiva e integrata. La scorsa settimana, l’utente Twitter @Leopeva64 ha scoperto che la grande azienda tecnologica sta preparando una funzione per tradurre il testo delle immagini presenti sul web.

Una nuova voce nel progetto open source di Chromium, intitolata “[Lens] Add context menu item to translate text into image”, indica che il browser offrirà ora un modo più semplice per tradurre parole, frasi o testi di grandi dimensioni in altre lingue su una pagina web.

Invece di richiedere all’utente di cliccare con il tasto destro del mouse, selezionare la voce “Cerca immagine con Google” e cliccare su “Traduttore”, l’azienda dovrebbe ridurre questi passaggi e tradurre i testi delle immagini direttamente nella pagina in cui si trovano, eliminando la necessità di aprire una nuova scheda per la ricerca su Google.

Come funziona attualmente, il processo semplificato verrebbe gestito anche da Google Lens, lo strumento basato sull’intelligenza artificiale in grado di estrarre il testo dalle immagini, identificare gli oggetti e persino le specie animali e vegetali.

Gli sviluppatori della nuova funzione non hanno ancora confermato che la funzione sarà disponibile contemporaneamente su Google Chrome per Windows, Linux, Android e iOS, ma poiché la funzione è ancora nelle prime fasi di sviluppo, è possibile che ci vogliano alcune settimane o mesi prima che venga rilasciata per essere testata dagli utenti.

Nel frattempo, la scorsa settimana, è stato riferito che il gigante tecnologico sta eliminando la funzione di modifica degli screenshot di Chrome, dopo mesi di sviluppo.

Il nuovo strumento sarà utile per voi? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteAMD annuncia prezzi e disponibilità delle CPU Ryzen 7000X3D
Articolo successivoAndroid 13 QPR2 Beta 3 disponibile per i Pixel compatibili