L’app di Google Street View per Android e iOS verrà dismessa all’inizio del prossimo anno e sarà rimossa dagli app store nelle prossime settimane. Individuata per la prima volta da 9to5Google, nascosta in un recente aggiornamento dell’app, un portavoce di Google ha ora confermato a The Verge che l’app verrà chiusa a partire da marzo 2023.

Si tratta dell’app dedicata a Street View, disponibile sia su Android che su iPhone, che consente di utilizzare il servizio dell’azienda per ottenere una vista a 360 gradi dei luoghi di tutto il mondo. La funzione non sarà rimossa dall’app standard di Google Maps.

Rimarrà l’applicazione web Street View Studio, attraverso la quale è possibile contribuire con le proprie immagini al servizio, oppure, se si desidera semplicemente sfogliare la funzione, la si troverà all’interno di Google Maps. È probabile che sia questo il luogo in cui si utilizza Street View sullo smartphone, mentre Google non ha specificato alcun aggiornamento per la versione desktop.

L’avviso di spegnimento è stato individuato per la prima volta nell’ultima versione dell’app, denominata 2.0.0.484371618, che includeva una serie di messaggi non ancora abilitati. Una volta attivati, questi messaggi segnalavano l’imminente chiusura e Google ha successivamente confermato le modifiche.

Come confermato in questi avvisi, l’unica funzione che andrà completamente persa con l’arresto è la funzione Percorsi fotografici di Street View. Si tratta di una funzione relativamente nuova, lanciata solo l’anno scorso. Permetteva di contribuire con le proprie immagini ai luoghi che Street View non copriva già con le proprie foto 2D. Queste vengono poi unite per coprire i luoghi che non sono stati ripresi dalle fotocamere di Google. Uno degli avvisi dice “I percorsi fotografici stanno scomparendo”, quindi sembra che l’azienda stia chiudendo questa funzione. Le immagini esistenti saranno comunque accessibili attraverso Google Maps.

Articolo precedenteGalaxy A14, emergono specifiche batteria e fotocamera
Articolo successivoSpaceX, primo volo orbitale di Starship a dicembre