Il primo volo di prova orbitale della Starship di SpaceX potrebbe avvenire nel mese di dicembre dopo diversi rinvii. Secondo quanto riportato da Reuters, l’informazione sarebbe stata rivelata da Mark Kirasich, un alto funzionario della NASA che supervisiona lo sviluppo del programma lunare Artemis, durante una riunione del Consiglio consultivo della NASA. Kirasich ha detto che la NASA tiene traccia di quattro grandi voli dell’astronave e che il primo è previsto per l’inizio di dicembre. 

In base ai piani precedentemente diffusi da SpaceX, la navicella Starship con il suo booster Super Heavy verrà lanciata dall’impianto di Boca Chica in Texas. Il booster si staccherà tre minuti dopo il volo e precipiterà nel Golfo del Messico, mentre il veicolo Starship andrà in orbita prima di rientrare e atterrare nell’oceano vicino alle Hawaii. L’azienda prevede che l’intero volo di prova durerà 90 minuti. 

SpaceX ha pianificato il primo volo orbitale della Starship dalla metà del 2021, ma la sua realizzazione è stata continuamente rimandata per vari motivi tecnici e normativi. L’impianto di lancio della società spaziale a Boca Chica, ad esempio, ha superato solo di recente la valutazione ambientale della FAA che comunque ha richiesto alla società di apportare altre modifiche prima di concederle una licenza di lancio per il sito. 
SpaceX inoltre deve anche condurre altri test prima del volo, tra cui una prova statica di accensione di tutti i 33 motori Raptor sul booster Super Heavy. 

Inoltre, lo Starship deve passare attraverso una prova generale in cui un razzo carico di propellenti passa attraverso il conto alla rovescia del lancio senza decollare. 

Sono tante ancora gli aspetti da valutare e vedremo dunque se questa volta si riuscirà a rispettare la data di dicembre o se vi sarà un altro rinvio per motivi tecnici o normativi come è già avvenuto.

Articolo precedenteGoogle chiude la sua app dedicata a Google Street View
Articolo successivoHuawei Watch GT 3 SE ufficiale per il mercato globale
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.