Google ha annunciato una serie di nuove funzionalità per Android, Chromebook e Wear OS, destinate a migliorare la connettività, la produttività e l’accessibilità. L’annuncio è avvenuto in concomitanza con il Mobile World Congress (MWC 2023), che prende il via oggi a Barcellona. Tra le novità, l’imminente supporto Fast Pair sui Chromebook, le scorciatoie di Google Keep per il telefono e lo smartwatch e le nuove modalità di accessibilità per Wear OS.

Con il MWC 2023 in pieno svolgimento, Google non ha perso tempo a svelare alcune nuove funzionalità per Android. Mentre gli utenti dei Pixel dovranno probabilmente aspettare la prossima settimana per il Feature Drop di marzo, tutti possono godere di quest’ultima serie di aggiornamenti, alcuni dei quali iniziano ad essere distribuiti già da oggi. Che stiate facendo una videochiamata, annotando appunti su un PDF o pagando il pranzo con Google Wallet, c’è qualcosa per voi.

Google diventa produttivo

Sia che lavoriate da soli o che collaboriate con un team per un progetto imminente, la suite di strumenti di produttività di Google è imbattibile e sta per migliorare ulteriormente. Drive, Keep e Meet sono tutti dotati di funzioni nuove o migliorate per rendere più facile la giornata lavorativa. Innanzitutto, il visualizzatore di PDF di Google Drive su Android sta per ricevere annotazioni, sia con uno stilo che con il dito. Si tratta di una funzionalità completa, con diversi stili di tratto per annotare il tipo di promemoria più adatto al vostro flusso di lavoro. È presente anche un evidenziatore, perfetto per tenere traccia degli appunti più importanti delle riunioni. Le annotazioni possono esistere anche come documento separato, assicurando che la copia originale rimanga intatta. È l’aggiunta perfetta per chi ha acquistato di recente un Galaxy S23 Ultra, e inizia a essere disponibile da oggi su smartphone e tablet.

Anche se non è così diffusa come Drive, Google Keep è una delle nostre applicazioni preferite per prendere appunti su Android. Negli ultimi due anni, l’azienda ha prestato molta attenzione ai suoi widget, consentendo agli utenti di accedere all’intera libreria di note e promemoria direttamente sulla schermata iniziale. Con la sua ultima aggiunta, Keep permetterà agli utenti di mostrare una singola nota, completamente accessibile e controllabile senza aprire l’app. Il widget si abbinerà ai colori di sfondo, alle immagini e consentirà persino di completare le liste di controllo, cosa che non è possibile fare con il widget attuale. Purtroppo non ci sono tempi precisi per questa novità, ma Google dice che arriverà “presto” nell’app.

Infine, Google Meet sta portando la cancellazione del rumore su un maggior numero di smartphone e tablet. Si tratta di una funzione presente nell’app mobile già da un paio d’anni, ma con il supporto di un numero maggiore di dispositivi rispetto al passato, la possibilità di affrontare la prossima riunione senza gli strani brusii che solitamente si sentono potrebbe essere davvero possibile.

Emoji, navigazione sul web e pinguini che favoriscono i pagamenti

Ma vi capisco. Nessuno vuole concentrare tutta la propria attenzione su ciò che viene fatto al lavoro. In fin dei conti, il vostro smartphone è tanto divertente da usare quanto utile, ed è per questo che Google sta aggiornando alcune delle sue migliori app per una serata fuori. La prossima volta che vi organizzate, inviate alla chat di gruppo una delle ultime novità di Emoji Kitchen. Questo mese, Google include alcune opzioni a tema primaverile, giusto in tempo per iniziare a pianificare il giardino, oltre a nuove opzioni di basket in vista di qualche evento a tema. Si tratta di un piccolo tocco, ma Emoji Kitchen è una delle nostre funzioni preferite di Gboard ed è bello vedere che l’azienda espande costantemente questo elenco.

Quando si apre Chrome per trovare un ristorante da visitare, lo scorrimento di pagine web non ottimizzate diventerà molto più semplice per gli occhi. Gli utenti di Chrome Beta possono ora aumentare le dimensioni dei contenuti fino al 300% rispetto alla visualizzazione originale senza distorcere il layout della pagina. Google afferma che questa funzione arriverà presto a tutti gli utenti, ma se state utilizzando la versione beta sul vostro smartphone, impostate il livello di zoom a un livello confortevole. Finalmente un modo per controllare il menu della cena senza dover strizzare gli occhi.

Dopo cena, assicuratevi di prestare attenzione a Google Wallet quando pagate il conto. A partire dalla prossima settimana, l’applicazione sfoggerà nuove animazioni quando si utilizza il tap-to-pay, con tanto di pinguini e altri personaggi tanto simpatici quanto utili. I miglioramenti dell’interfaccia utente di Wallet aiuteranno gli utenti a sapere quando le transazioni sono state completate, il tutto con un aspetto adorabile.

Indossabili, cuffie e non solo

Questa settimana non sono solo gli smartphone e i tablet a partecipare al divertimento. Gli smartwatch con sistema operativo Wear OS 3 o superiore saranno presto dotati di scorciatoie Keep sull’orologio che consentiranno di prendere appunti ed elenchi di cose da fare, tutti accessibili con un solo tocco.

Google sta anche aggiungendo opzioni di accessibilità per l’audio mono, la modalità in scala di grigi e la correzione del colore, per aiutare gli utenti con una vista e un suono migliori. Infine, Google conferma che Fast Pair arriverà presto sui Chromebook, rendendo più semplice l’accoppiamento degli auricolari wireless e la condivisione delle connessioni tra tutti i dispositivi. Google ha annunciato questa funzione nel gennaio dello scorso anno.

Articolo precedenteGoogle al MWC 2023 elogia tutto ciò che riguarda Android
Articolo successivoLenovo MWC 2023: PC, Chromebook, monitor e molto altro