Google rivoluziona l’immagine del suo sistema operativo mobile, introducendo una versione 3D dell’iconica testa del robot Android e adottando un nuovo wordmark. Un restyling atteso di arrivare con Android 14.

Le imprese tecnologiche di successo sanno quanto sia importante mantenere il loro brand fresco e moderno, pur rispettando l’identità del brand. Google, uno dei giganti della tecnologia mondiale, ha recentemente mostrato il suo impegno in questa direzione, svelando un restyling del logo del suo sistema operativo mobile, Android. La nuova versione presenta un’impressionante testa del robot Android in 3D e un wordmark completamente rinnovato.

Nel nuovo wordmark, il nome “Android” ora inizia con una “A” maiuscola, abbandonando l’utilizzo della “A” minuscola dei precedenti anni. Le lettere “n” e “r” sono state rese completamente arrotondate, come si vedeva nelle versioni del 2008 e del 2014. Ma la vera novità è nella testa del robot, che ora sembra avere una profondità decisamente più marcata, offrendo una sensazione tridimensionale.

Google ha confermato il cambiamento in una dichiarazione rilasciata a 9to5Google, dove ha spiegato: “Stiamo mostrando alcuni elementi della nostra nuova identità di marchio su varie superfici, tra cui il nostro stand al CES all’inizio di quest’anno e altri materiali della campagna come annunci digitali e banner. Avremo altro da condividere nei prossimi mesi”. Il debutto ufficiale di questo nuovo logo è atteso nella versione finale e stabile di Android 14, prevista per agosto.

Attualmente, la schermata di avvio del sistema operativo mostra ancora la vecchia versione della testa del robot Android e la “A” minuscola, ma questa immagine dovrebbe cambiare con l’aggiornamento previsto. Il nuovo logo è già stato mostrato in alcuni annunci pubblicitari, che si focalizzano sul passaggio da iOS ad Android.

I loghi e i marchi delle aziende tecnologiche, come Google e Apple, sono un elemento di identificazione e riconoscibilità essenziale, non solo nelle campagne pubblicitarie, ma anche sui prodotti stessi. Un esempio calzante è l’iconico logo della mela di Apple presente sul retro di ogni iPhone. Recentemente, un’unità di iPhone 11 Pro con il logo stampato fuori centro ha raggiunto un prezzo di vendita di 2.700 dollari, ben 2,7 volte il prezzo originale, dimostrando quanto sia rilevante la percezione del marchio per gli utenti.

Prima del suo lancio ufficiale con Android 14, è probabile che il nuovo logo Android faccia la sua comparsa in spot televisivi e in altre campagne di marketing. Nel frattempo, la versione di Android disponibile per alcuni utenti Pixel è Android 14 Beta 3.1. Con l’arrivo del nuovo logo e del nuovo marchio, Google avrà certamente un lavoro da fare per aggiornare i cartelli e tutto il materiale di branding. Ma il cambiamento, come sempre, è l’essenza del progresso e Google sembra pronto ad abbracciarlo con entusiasmo.

Articolo precedenteRedMagic 8S Pro si conferma il primo smartphone con 24 GB di RAM
Articolo successivoCome scegliere l’aspirapolvere e come risparmiare sull’acquisto