Nubia si appresta a rivoluzionare il settore degli smartphone con l’imminente RedMagic 8S Pro, il primo dispositivo dotato di ben 24 GB di RAM fisica. Un’innovazione che apre un nuovo capitolo nel competitivo mondo degli smartphone.

Siamo abituati a vedere i brand Android competere fra loro nella corsa a chi offre gli smartphone con i numeri più strabilianti in termini di specifiche tecniche. Così, non è raro trovare sul mercato telefoni con fotocamere da 200MP e velocità di ricarica rapida di 210W. Ora, però, sembra che i giganti dell’industria mobile stiano preparandosi a spostare la competizione su un nuovo livello, quello della RAM. RedMagic di Nubia, infatti, ha annunciato l’arrivo di un nuovo smartphone con un’impensabile capacità di RAM di 24 GB.

La notizia è stata confermata dallo stesso brand Nubia attraverso il suo account ufficiale Weibo, dove ha svelato che il prossimo RedMagic 8S Pro sarà dotato di 24 GB di RAM fisica effettiva, una cifra assolutamente inedita nel settore degli smartphone. L’immaginazione potrebbe subito correre verso l’ipotesi della cosiddetta “RAM virtuale”, ma Nubia ci sorprende ancora una volta: non si tratta di memoria virtuale, ma di RAM fisica.

Un quantitativo di RAM di queste dimensioni avrà sicuramente un impatto significativo sul multi-tasking, sui giochi e sulle esperienze di editing pesante su smartphone. Tuttavia, c’è chi sostiene che un quantitativo così elevato di RAM potrebbe essere superfluo per la maggior parte degli utenti. Questa è una discussione aperta, ma ciò che è certo è che i brand sono fortemente interessati a fare notizia e ad attrarre clienti con numeri così grandi.

Nubia non è l’unica a puntare su queste cifre strabilianti. Si vocifera infatti che anche OPPO, OnePlus e realme stiano lavorando su dispositivi con 24 GB di RAM. Il OnePlus Ace 2 Pro, in particolare, dovrebbe essere lanciato con una capacità di RAM simile. Per quanto riguarda lo smartphone realme con 24 GB di RAM, i dettagli sono ancora limitati, ma sembra che l’annuncio non sia troppo lontano.

Oltre a queste informazioni rivoluzionarie sulla RAM, Nubia ha confermato che il RedMagic 8S Pro sarà alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 2. Questa versione avrà una velocità di clock di 3,36GHz rispetto ai 3,19GHz del modello standard, un incremento significativo che si riflette anche sulla velocità di clock della GPU Adreno 740, portata da 680MHz a 719MHz.

L’annuncio ufficiale del lancio del RedMagic 8S Pro è atteso per il 5 luglio, durante un evento in Cina in cui si prevede anche la presentazione di un nuovo tablet da gioco. Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche del RedMagic 8S Pro, si prevede che rimarranno invariate rispetto al RedMagic 8 Pro, lanciato a livello globale all’inizio dell’anno. Pertanto, dovremmo aspettarci un display OLED Full HD+ da 6,8 pollici, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, una tripla fotocamera posteriore da 50 MP, una fotocamera frontale da 16 MP sotto il display, una batteria da 6000 mAh e una ricarica rapida da 80W.

Quest’ultima mossa da parte di Nubia segna un salto gigantesco nel mondo degli smartphone, alzando decisamente l’asticella nella competizione tra i produttori Android. Rimane da vedere come risponderanno gli altri brand del settore a questa novità.

Articolo precedenteOnyx Boox presenta l’e-reader Tab Mini C con Android 11
Articolo successivoGoogle aggiorna il logo di Android con un tocco 3D