Google ha acquisito Alter, una startup di avatar con intelligenza artificiale (AI) che aiuta creator e brand a esprimere la propria identità virtuale, per circa 100 milioni di dollari.

Uno dei modi per vedere cosa c’è all’orizzonte dei giganti della tecnologia è sapere quali startup stanno acquisendo, anche senza fanfare o annunci ufficiali per l’azienda. Seguendo questo ragionamento, Google sta tenendo d’occhio il business degli avatar virtuali realizzati con l’intelligenza artificiale, in quanto ha appena acquistato la startup Alter, destinata a questo mercato, per 100 milioni di dollari. L’informazione è stata confermata dal portale TechCrunch.

L’acquisizione è stata completata circa due mesi fa, secondo la fonte, ma nessuna delle due società ha reso pubblica la transazione. Sembra che Google voglia intensificare i suoi sforzi in questo settore per competere con TikTok. Alcuni dei principali dirigenti di Alter hanno aggiornato i loro profili LinkedIn per comunicare il loro ingresso in Google.

Google ha confermato l’acquisto tramite un portavoce, ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli.

Alter ha sede negli Stati Uniti e nella Repubblica Ceca ed è stata fondata con il nome Facemoji, una piattaforma che offriva tecnologia per aiutare gli sviluppatori di giochi e app a inserire i sistemi avatar nelle loro app. La startup ha ricevuto $ 3 milioni di finanziamenti iniziali da investitori, inclusi artisti del calibro di Play Ventures, Roosh Ventures e persino Twitter.

Gli avatar hanno guidato una nuova ondata di contenuti personalizzati su varie piattaforme di social media e c’è anche un crescente interesse per il metaverso. Nel corso dei prossimi giorni potremmo avere ulteriori dettagli sull’acquisizione, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteMac, come verificare il numero di cicli della batteria
Articolo successivoTwitter interrompe le conversazioni audio live a pagamento