Oggi, proseguendo questa routine, vi presentiamo un’altra guida; questa volta, per gli utenti Mac! Scopri come controllare il numero di cicli della batteria sul tuo computer Mac di Apple di seguito.

Guida passo passo

All’unanimità, ogni componente elettronico tende a degradarsi sin dal primo utilizzo e per le batterie non è diverso. Composte principalmente da litio, le batterie integrate nei computer subiscono un processo chimico ogni volta che si caricano e si scaricano.

Le abitudini di utilizzo dell’utente, unite a questo processo naturale, conferiscono alla batteria un certo livello di salute nel tempo e questo livello è ciò che si riflette direttamente sulla capacità di carica massima supportata dal componente.

Tipicamente, questo livello è misurato dal numero di cicli di carica che la batteria ha attraversato. Un ciclo di carica si verifica ogni volta che si esaurisce tutta la carica della batteria, ma ciò non significa necessariamente una singola carica.

Cioè, puoi utilizzare metà della carica del laptop in un giorno, ricaricare la batteria al 100%, fare la stessa cosa il giorno successivo e sarebbe comunque considerato un ciclo, non due. Quindi, in questo esempio, un ciclo completo potrebbe richiedere diversi giorni.

Ma perché questo ciclo conta? Come accennato, le batterie si degradano nel tempo e generalmente hanno un numero limitato di cicli prima che le loro prestazioni si deteriorino, che nel caso dei notebook Apple varia da modello a modello – come si può vedere qui, ma si tratta di circa 1.000 cicli.

Secondo la stessa Apple, quando si raggiunge questo limite, si consiglia di sostituire la batteria per tornare alla sua durata originale. Ma vale la pena notare che anche dopo aver raggiunto il conteggio dei cicli, puoi comunque utilizzare il tuo Mac, ma potresti notare una riduzione della durata.

Senza ulteriori indugi, ecco come controllare il conteggio del ciclo della batteria del tuo computer.

  • Con il tasto ⌥ Opzione premuto sulla tastiera, fai clic sull’icona della mela situata nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e seleziona l’opzione “Informazioni di sistema
  • Nel menu di sinistra, nella sezione “Hardware”, selezionare l’ opzione “Energia
  • Il conteggio del ciclo corrente verrà visualizzato in “Informazioni sulla batteria”, in particolare in “Conteggio cicli“.

In macOS Catalina 10.5.5 o versioni successive, Apple fornisce un’opzione “Ricarica ottimizzata della batteria” per ridurre l’invecchiamento di questo componente. Pertanto, il Mac apprende la vostra routine di ricarica e aspetta di caricare oltre l’80% quando ritiene che avrete bisogno dell’intera autonomia.

Per verificare se la funzione è abilitata, vai su “Preferenze di Sistema” > “Batteria” > “Batteria” e verifica che l’ opzione “Ricarica ottimizzata della batteria” sia selezionata.

Articolo precedenteGalaxy S22 con One UI 5 blocca il paring con Galaxy Watch 4
Articolo successivoGoogle acquista Alter, startup di avatar AI per 100 mln di dollari