Gmail è uno dei servizi Google più utilizzati e per chi ha un account Google viene quasi naturale usufruirne, che sia a titolo personale, per lavoro o per praticità, pensiamo ad esempio agli aggiornamenti. Cosa succede però se dimentichi la password del tuo account? Esistono ovviamente dei modi suggeriti da Google per recuperarla, ovvero utilizzando la verifica tramite e-mail e SMS, ma per poter far ciò è necessario aver inserito i dati richiesti nel proprio account Google. In caso contrario, la procedura non è altrettanto semplice. Proveremo a darti qualche dritta su come procedere se non hai indicato numero di telefono o e-mail di ripristino ma è bene precisare che per portare a termine l’iter è necessario aver effettuato l’accesso al proprio account su almeno un dispositivo.

Vediamo come procedere.

  • Prima di tutto accedi alla pagina per il recupero dell’account Google
  • Inserisci il tuo ID Gmail
  • Fai clic su Avanti
  • Vedrai tre opzioni nella schermata successiva: “Inserisci la tua password”, “Ricevi e-mail di verifica sull’e-mail di recupero”, “Provare un altro modo per accedere”.
  • Vai su “Provare un altro modo per accedere” visto che non ricordi la password e non hai una e-mail di recupero

Riceverai una notifica se hai effettuato l’accesso su qualsiasi altro dispositivo con lo stesso account. A questo punto ti basterà fare clic su “Sì” per verificare la tua identità.

Il recupero della password del tuo account Gmail/Google utilizzando questo metodo ha una limitazione, quello di avere lo stesso ID e-mail su altri dispositivi. Se così non è vedrai una schermata con l’opzione per recuperare il tuo account utilizzando la verifica SMS. Potresti fare clic su “Invia” e ottenere la verifica del tuo account ma ovviamente questo metodo funzionerebbe solo avendo un numero di cellulare di ripristino. Allora?

Procedi con “Prova in un altro modo”.

A questo punto Google ti invierà un link per reimpostare la password dopo 72 ore, il tempo necessario perchè Google verifichi che l’account appartenga effettivamente a te. L’e-mail con un link per reimpostare la password di solito impiega tre giorni per arrivare. Tuttavia, come anticipato, funziona solo se hai effettuato l’accesso con lo stesso account Gmail su almeno un dispositivo che può essere un laptop, PC o smartphone.

Quando ricevi la mail per reimpostare la password, fai clic su “Inizia” e segui le istruzioni sullo schermo per cambiare la password. Il link scadrà dopo 7 giorni, quindi assicurati di reimpostare la password entro quest’arco di tempo.

Dopo aver inserito la nuova password il consiglio è quello di aggiungere un’e-mail di recupero e un numero di telefono per poter procedere in modo più rapido nel caso dovessi nuovamente dimenticare la password.

Articolo precedentePOCO X4 GT è pronto al lancio dopo la certificazione BIS
Articolo successivoWhatsApp lavora su un indicatore di risposta dello Status
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.