La funzione di scansione del testo di Google Lens è ora integrata in Gboard. Scatta una foto del testo e inseriscilo direttamente nella tua conversazione con un tocco.

Google Lens, l’app di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e ricerca visiva, è nota per la sua capacità di trasformare la fotocamera di uno smartphone in uno strumento incredibilmente utile, consentendo agli utenti di identificare oggetti, tradurre testi e molto altro ancora. Ora, una delle sue funzionalità più apprezzate sta per diventare ancora più accessibile grazie alla sua integrazione in Gboard, la tastiera virtuale di Google.

Secondo quanto riportato da 9to5Google, Google sta introducendo la funzione di scansione del testo direttamente in Gboard, rendendo questa potente capacità di Lens disponibile senza dover uscire dalla tastiera. La novità in arrivo è stata confermata in una versione beta di Gboard, rendendo noto che gli utenti potranno presto beneficiare di questa funzione direttamente dalla loro tastiera.

Per accedere a questa funzione, gli utenti possono toccare il menu Strumenti di Gboard (rappresentato dalla prima icona a sinistra, sopra la tastiera) e selezionare la funzione di scansione del testo o aggiungerla come scorciatoia nella barra degli strumenti di Gboard per un accesso ancora più rapido.

Una volta attivata, la funzione richiederà l’autorizzazione alla fotocamera. La metà inferiore dello schermo verrà quindi occupata dal mirino della fotocamera, consentendo agli utenti di scattare una foto al testo che desiderano copiare. Dopo aver evidenziato il testo scelto, sarà sufficiente toccare “inserisci” per aggiungerlo direttamente nel campo di testo attivo.

Ricordiamo che sebbene questa funzione offra un modo pratico per copiare e incollare il testo dal mondo reale, non include altre funzionalità legate al testo di Google Lens, come la possibilità di eseguire ricerche sul web o utilizzare lo strumento di traduzione. Nonostante ciò, rappresenta un plus per Gboard, che semplifica il processo di copia del testo senza necessità di passaggi intermedi.

Articolo precedenteGoogle Gemini arriva in Gmail, Documenti, Presentazioni, Fogli e Meet
Articolo successivoTesla Cybertruck: utente testa la guida in acqua, con qualche conseguenza