Samsung ha confermato che la serie Galaxy S23 sarà svelata il 1° febbraio e le fughe di notizie hanno rivelato praticamente tutto sui telefoni, quindi possiamo aspettarci che le indiscrezioni sul Galaxy Z Fold 5 e Flip 5 prendano piede e sul primo è già emersa una notizia importante. Il sito vietnamita The Pixel sostiene che il Z Fold 5 sarà alimentato da un chip Qualcomm a 4 nm chiamato Snapdragon 985 5G, che molto probabilmente sarà una versione potenziata dello Snapdragon 8 Gen 2.

Il rapporto sostiene inoltre che lo Z Fold 5 è leggermente aumentato di spessore, passando da 6,3 mm a 6,5 mm, mentre il peso è aumentato da 263 grammi a 275 grammi. Sebbene possa sembrare deludente, l’aumento di spessore potrebbe essere attribuito alla necessità di fare spazio allo slot per la S Pen. Sebbene il Galaxy Z Fold 4 supporti lo stilo di Samsung, non dispone di un alloggiamento per la S Pen e la maggior parte degli utenti apprezzerà sicuramente la presenza di uno slot dedicato.

Per quanto riguarda l’aumento di peso, potrebbe essere che Samsung stia pianificando di dotare il Galaxy Z Fold 5 di una batteria più grande per competere meglio con l’OPPO Find N2, ma qui stiamo solo speculando. Il rapporto sembra collegare l’aumento di peso ai sensori della fotocamera, il che implica che lo smartphone pieghevole di prossima generazione avrà nuovi sensori, presumibilmente più grandi. Un precedente rapporto aveva affermato che la fotocamera frontale da 10MP sarebbe stata sostituita con una da 12MP. Samsung ha aggiornato le fotocamere principali e il teleobiettivo solo l’anno scorso, quindi dubitiamo fortemente che il Galaxy Z Fold 5 avrà nuovi sensori posteriori.

Detto questo, il già citato Oppo Find N2 ha fotocamere migliori del Z Fold 4, e Google dovrebbe annunciare il suo primo smartphone pieghevole nello stesso periodo del Fold 5. Poiché i telefoni Pixel di Google sono noti per le loro fotocamere, Samsung potrebbe aver deciso di dotare il Galaxy Z Fold 5 di nuove fotocamere. Questo è anche in linea con un precedente rapporto che affermava che Samsung voleva migliorare le fotocamere del Z Fold 5. Inoltre in quel rapporto si diceva anche che il telefono avrebbe avuto una piega meno evidente.

Samsung produce uno dei migliori smartphone pieghevoli in circolazione, ma la concorrenza si sta facendo sempre più agguerrita, per cui l’azienda deve offrire qualcosa di più di semplici modifiche iterative per mantenere il suo vantaggio e sembra che sia disposta a fare di più per garantire questo risultato.

Articolo precedenteHonor 80 Pro con schermo piatto ufficiale in Cina
Articolo successivoApple, visore AR/VR sarà annunciato prima del WWDC