Il Galaxy Z Flip 6 potrebbe avere un chip Exynos 2400, un display esterno più grande e nuove opzioni di colore. L’annuncio ufficiale è previsto per luglio 2024.

Samsung potrebbe apportare alcune modifiche al suo portafoglio di smartphone pieghevoli nel 2024. Oltre alle aspettative per una versione più economica del Galaxy Z Fold 6, le indiscrezioni indicano che il Galaxy Z Flip 6, possibile successore del Galaxy Z Flip 5, otterrà uno schermo esterno più grande e nuove opzioni di colore, ma potrebbe anche ricevere hardware “controverso”.

Oggi 20 marzo il noto leaker Revegnus ha dichiarato in un post su X che “non sarei sorpreso se Exynos fosse incluso nel Flip 6”. Le dichiarazioni dell’insider arrivano dopo che un rapporto pubblicato di recente ha suggerito che Samsung amplierà l’uso di Exynos, il che significherebbe una riduzione dei chip di Qualcomm e MediaTek.

Di conseguenza, è possibile che la nuova strategia di Samsung veda una crescente presenza di Exynos. Se le indiscrezioni si avvereranno, il Galaxy Z Flip 6 potrebbe essere equipaggiato con Exynos 2400, il chip di Samsung per gli smartphone top di gamma, che rivaleggia direttamente con il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 e il MediaTek Dimensity 9300.

Vale la pena ricordare che questa è solo una speculazione del leaker, e finora non ci sono indicazioni che il Galaxy Z Flip 6 sarà dotato di un Exynos 2400. Un’altra possibilità è che Samsung investa in una versione FE più economica che utilizzi il proprio chip al posto dello Snapdragon 8 Gen 3.

L’Exynos 2400 si è dimostrato più potente ed efficiente dei suoi predecessori, ma le sue prestazioni e la sua gestione energetica sono ancora inferiori a quelle dello Snapdragon 8 Gen 3. Tuttavia, fonti del settore affermano che i chip di Qualcomm stanno diventando sempre più costosi, il che sta portando i produttori a puntare su altre piattaforme.

Uno dei possibili effetti dell’aumento dei prezzi dell’hardware di Qualcomm è l’utilizzo di Exynos 2400 nei Galaxy S24 e Galaxy S24 Plus. Il Galaxy A55 e il Galaxy A35, alcuni degli smartphone di fascia media più venduti dell’azienda sudcoreana, si affidano già esclusivamente ad Exynos.

La nuova generazione di telefoni pieghevoli di Samsung dovrebbe essere annunciata durante la seconda edizione dell’evento Galaxy Unpacked, in programma a luglio. Fino ad allora, è possibile che nuove fughe di notizie rivelino ulteriori dettagli sull’hardware del Galaxy Z Flip 6. In ogni caso, dovremo attendere informazioni ufficiali da parte del brand per avere eventuali conferme.

Articolo precedenteSamsung lavora allo storage UFS 5.0, ma non prima del 2027
Articolo successivoHuawei: gli USA attaccano i partner del gigante cinese