La serie Galaxy S23 di Samsung è stata rilasciata solo di recente e sono già stati segnalati un paio di bug e un problema allo schermo. Ora, molti utenti di Galaxy S23 Ultra segnalano che le loro unità non hanno internet in WiFi.

Ogni volta che un nuovo smartphone arriva sul mercato, è inevitabile che si manifestino dei bug con l’uso quotidiano di questi dispositivi. La serie Samsung Galaxy S23 non fa eccezione, e il dispositivo è balzato agli onori della cronaca per alcuni bug e un problema allo schermo segnalati dagli utenti. Di recente, diversi possessori di Galaxy S23 Ultra hanno segnalato che le loro unità non hanno internet quando il WiFi è connesso.

Secondo numerose discussioni su Reddit e sui forum di Samsung Community, il Galaxy S23 Ultra sembra avere problemi di connettività WiFi. Il telefono si connette al WiFi ma non ha accesso a Internet. Anche quando è connesso, la connessione non dura a lungo. La maggior parte degli utenti ha confermato che questo problema si verifica solo sul Galaxy S23 Ultra e non su altri dispositivi presenti nelle loro case.

Un utente di Reddit, un professionista IT, ha riferito di aver riscontrato il problema “connesso ma senza Internet” ogni giorno dall’acquisto del dispositivo all’inizio di febbraio. Nonostante abbia provato tutti i rimedi e le soluzioni, il problema persisteva sul suo smartphone, mentre l’S23 Ultra di sua moglie non ne risentiva. Passando al suo vecchio router WiFi 5, il problema è scomparso. Molti altri utenti hanno riscontrato il successo disabilitando il WiFi 6 e il protocollo di crittografia WPA3 o eseguendo un reset di fabbrica. Un utente ha persino suggerito di disabilitare l’indirizzo MAC casuale e di passare all’indirizzo MAC predefinito del dispositivo. 

Sebbene Samsung sia a conoscenza del problema e stia lavorando a una soluzione, il prossimo aggiornamento potrebbe non arrivare prima della scadenza della finestra di restituzione del dispositivo. Di conseguenza, gli utenti interessati potrebbero dover fare affidamento sui dati mobile fino a quando il problema non sarà risolto, cosa che sicuramente darà fastidio a un discreto numero di utenti. Non è chiaro quante unità siano interessate da questo problema, ma i rapporti indicano che il numero non è certo esiguo, con alcuni utenti che hanno riscontrato il problema su più unità.

Sebbene non sia insolito che i nuovi telefoni presentino dei bug, è improbabile che il Galaxy S23 Ultra venga sminuito come uno dei telefoni di punta dell’anno. Tuttavia, Samsung deve affrontare il problema con tempestività per garantire la soddisfazione dei clienti.

Articolo precedenteMeta annuncia LLaMA, modello linguistico per la ricerca sull’IA
Articolo successivoGalaxy A14 4G ufficiale in Malesia con SoC Helio G80