Samsung svela le nuove funzionalità fotografiche che rimangono esclusiva della serie Galaxy S23 e che non arriveranno sulla serie di smartphone Galaxy S22.

Samsung ha rilasciato ulteriori informazioni sulla diffusione delle nuove funzionalità software della fotocamera sui Galaxy S23 e sul parco device Samsung. In fase di presentazione, la società aveva annunciato che alcune di queste sarebbero arrivate sui modelli precedenti, implicando ovviamente che alcune sarebbero state riservate ai top di gamma di ultimissima generazione.

Tuttavia, il moderatore della Samsung Community responsabile dell’esperienza fotografica ha confermato che due funzionalità faranno parte del secondo gruppo. Si tratta degli scatti ad alta risoluzione a 50 e 100 MP in Expert RAW e della registrazione audio a 360 gradi. La modalità a 100 MP richiederebbe troppe risorse di sistema che i Galaxy S22 non possiedono; l’esperienza risulterebbe eccessivamente lenta e richiederebbe troppa memoria, con rischio di instabilità generale del sistema operativo. 

La modalità a 50 MP, invece, è impossibile per questioni fisiche del sensore. La fotocamera degli S22 Ultra ha una risoluzione di 108 MP e fa binning 3×3 con un output a 12,5 MP. Anche passando a un binning 2×2 si arriverebbe a 25 MP. Il sensore del Galaxy S23 Ultra raggiunge la straordinaria risoluzione di 200 MP, equivalente a 50 MP quando diviso per 4.

Nei giorni scorsi Samsung aveva confermato anche alcune novità che saranno disponibili sui Galaxy S22, come la fotocamera frontale con la modalità Pro, Pro Video ed Expert Raw, e l’Astro Hyperlapse 300X. Inoltre, l’effetto di passaggio da un obiettivo all’altro che permette di controllare meglio e in modo più dinamico lo zoom è ancora in fase di valutazione. 

In ogni caso, i possessori dei dispositivi precedenti dovranno accontentarsi delle funzionalità già presenti, poiché molte di queste nuove caratteristiche non saranno disponibili sui modelli precedenti. Tuttavia, è probabile che le nuove funzionalità fotografiche rappresentino un punto di forza per i futuri modelli Samsung, in grado di migliorare la qualità dell’immagine e la fruibilità di queste fotocamere.

Articolo precedenteWhatsApp per iOS riceve un selettore multimediale migliorato
Articolo successivoDiscord permette di inviare messaggi vocali

1 commento

Comments are closed.