Il servizio di messaggistica Discord ora permette di inviare messaggi vocali della durata massima di 20 minuti dallo smartphone.

Discord è un software di messaggistica istantanea e VoIP molto conosciuto nella comunità dei videogiocatori, a cui era inizialmente dedicato. Questa applicazione flessibile ma allo stesso tempo conveniente, è disponibile su tutte le piattaforme ed è sempre piena di nuove funzionalità.

Sebbene Discord consenta già di chattare o di comunicare via VoIP con i propri amici, finora non era possibile lasciare loro un messaggio vocale. Questa lacuna è stata ora risolta con un aggiornamento. Sul blog di Discord, gli sviluppatori affermano: “Hai bisogno di inviare un messaggio veloce ai tuoi amici, ma sei in movimento e non puoi scrivere? Oppure vuoi essere sicuro che gli altri capiscano la tua battuta raccontandola con il giusto tempismo? Sei fortunato, ora puoi inviare messaggi vocali in Discord!”

La nuova funzionalità è dunque pensata per poter comunicare in qualsiasi situazione. Discord ha però una serie di limitazioni. È possibile inviare un messaggio vocale della durata massima di 20 minuti solo in un messaggio diretto, nei messaggi diretti di gruppo, o su un server con meno di 200 membri. Inoltre, è possibile ascoltare i messaggi da qualsiasi dispositivo, ma è possibile registrarli solo attraverso l’applicazione mobile. Per farlo basta premere il tasto Mic al pari di altre applicazioni, tipo WhatsApp.

Se siete amministratori di un server Discord e temete che venga invaso da messaggi vocali, potete disattivare questa opzione. Ecco di seguito come fare per disabilitare la nuova funzionalità:

  • Fate clic sul nome del vostro server nell’angolo in alto a sinistra.
  • Fate clic su Server Settings
  • In seguito fare clic su Roles
  • Cliccate su Autorizzazioni predefinite
  • Scorrete fino a Invia messaggi vocali e disabilitate l’opzione.

La novità è stata appena introdotta e quindi è probabile che in futuro vi siano ulteriori aggiornamenti che portino altre migliorie, come la possibilità di inviare i vocali anche tramite PC e altri device.

Articolo precedenteGalaxy S23, nuove funzioni fotografiche esclusiva delle serie
Articolo successivoApple Savings, il conto col 4% di tasso di interesse annuo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.