Durante il lancio di Galaxy Buds 2 Pro, Samsung ha riferito che avrebbero avuto nuove funzionalità audio, Samsung Seamless Codec HiFi e Bluetooth LE Audio. La prima caratteristica, infatti, è stata accolta con favore dagli acquirenti di dispositivi audio, ma la seconda lasciava a desiderare, o meglio, non è stata nemmeno provata.

La società ha promesso che sarebbe arrivato entro la fine dell’anno, ma anche se è nell’ultima settimana del 2022, non vi è alcun segno che il Bluetooth LE Audio arriverà per i consumatori tramite l’aggiornamento Galaxy Buds 2 Pro.

L’audio Bluetooth LE (che si riferisce al basso consumo energetico) è la nuova generazione di tecnologia di streaming audio wireless. L’idea è che offra una migliore qualità audio con lo stesso bit rate di Bluetooth Classic Audio e risparmio energetico. Vale anche la pena notare che i prodotti audio wireless che utilizzano questa tecnologia durano più a lungo rispetto all’utilizzo dell’audio Bluetooth classico (BR/EDR).

Bluetooth LE Audio è inoltre progettato pensando ai canali isosincroni, progettati per inviare il segnale audio direttamente a diversi ricevitori audio contemporaneamente, con una latenza tra loro di soli ~10µs.

Dispone inoltre di LC3 (Low Complexity Communication Codec), che utilizza solo metà della larghezza di banda dei dati come SBC (Standard Bluetooth Codec in Classic Audio) per inviare l’audio a un ricevitore wireless. La qualità audio percepita attraverso LC3 è migliore di SBC a diversi bitrate, grazie ai suoi algoritmi di codifica e decodifica migliorati.

Esistono già codec audio Bluetooth avanzati come AAC, aptX, aptX Lossless, LDAC, LHDC e Samsung Seamless Codec HiFi, ma si tratta di tecnologie proprietarie e trasmettono dati tramite Bluetooth Classic, che consuma più energia. In confronto, l’LC3 è sviluppato senza royalty e invia i dati tramite Bluetooth LE, il che rende questo tipo di dispositivo più economico.

Finora non esistono cuffie Bluetooth LE Audio e codec LC3, il che renderebbe Samsung il primo brand a lanciare cuffie wireless dotate di LE Audio e LC3, ma non sembra che si stia ancora muovendo in tal senso.

Articolo precedenteRTX 3050 arriva con consumi ridotti a 15W e GPU GA107
Articolo successivoCamera Assistant di Samsung arriverà su altri Galaxy